Girelle di sfoglia alla vaniglia con crema pasticcera, irresistibili per un fine pasto o un’occasione speciale, buone e facili da preparare.
Le Girelle di sfoglia alla vaniglia con crema pasticcera, un gustoso dolcetto per tutta la famiglia buono, particolare e gustoso facilissimo e veloce da realizzare per un irresistibile fine pasto anche per gli ospiti improvvisi, vi basterà un semplice rotolo di pasta sfoglia, pochi ingredienti per la farcia e il gioco è fatto.
Ovviamente come ogni ricetta, potrete personalizzala con quello che più preferite, sostituendo la crema pasticcera ad esempio con una crema al cioccolato o altre creme e confetture a vostro piacimento e variare con la frutta di stagione, fresca o secca, oppure ancora, con gocce di cioccolato al latte, fondente o bianco.
Insomma libero spazio alla fantasia, alziamoci le maniche e prepariamo insieme questa super eccezionale ricettina che farà colpo su chiunque, grandi e piccini, andrà praticamente a ruba.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle con cioccolato e albicocche | Dessert invitante e fragrante
Oppure: Girelle di sfoglia ai funghi e patate | Semplici da realizzare e molto gustose
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la crema
Per decorare
Per realizzare questi dolcetti super buoni e golosi perfetti per tante occasioni, per prima cosa iniziate preparando la crema pasticcera, quindi montate i tuorli con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e in seguito unite la farina e la fecola di patate, mescolate il tutto per fondere gli ingredienti, successivamente unite il latte ben caldo poco per volta, sempre continuando a mescolare.
Portate il tutto sul fuoco a fiamma medio bassa, e miscelate fino a far addensare il composto secondo il vostro personale gusto, dopodiché trasferite la crema in una scodellina bassa e coprite con pellicola alimentare a contatto, lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Successivamente, prendete la sfoglia già pronta, oppure potete realizzarla in poche e semplici mosse anche da zero ed il risultato essere comunque fantastico, prelevata già da 10 minuti dal frigo, stendetela con la relativa carta forno e con una rondella ricavatene delle strisce più o meno della stessa larghezza di 4/5 cm, prendete la crema pasticcera dal frigo e fate uno strato di essa su ogni striscia, unite le estremità e arrotolate ogni striscia dal basso verso l’alto.
Posizionatele su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con una miscela composta da tuorlo e latte, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 /20 minuti, una volta dorati in modo uniforme, sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di cospargerle interamente con zucchero a velo vanigliato e decorarle con frutta fresca. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…