Le girelle di pasta sfoglia sono super croccanti e filanti, il ripieno di peperoni, provola e prosciutto incanteranno tutti.

Ti propongo per cena le girelle di pasta sfoglia ripiene di peperoni, provola e prosciutto cotto, n’ottima idea per buffet, aperitivi o come stuzzichino per un pranzo informale. La pasta sfoglia si sa che dona croccantezza che si sposa benissimo alla dolcezza dei peperoni.

Girelle di pasta sfoglia con peperoni e prosciutto cotto - Ricettasprint.it
Girelle di pasta sfoglia con peperoni e prosciutto cotto – Ricettasprint.it

In soli 10 minuti prepari tutto. In questi giorni si sa che abbiamo sempre degli avanzi in frigo, questa ricetta è una ricetta antispreco. Queste girelle ti conquistano per la loro forma e si adattandosi a ogni occasione, cosa aspetti leggi la ricetta e mettiti all’opera.

Girelle di pasta sfoglia ripiene di peperoni, provola e prosciutto cotto

Le girelle ripiene è una delle ricette che puoi preparare senza difficoltà, nulla di complicato, in questi giorni si sa che siamo presi da mille cose, trascorriamo tante ore in cucina, quindi poter preparare la cena in quattro e quattr’otto è davvero geniale.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 peperoni
  • fette di provola q.b.
  • prosciutto cotto a fette q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olive nere q.b.
  • origano secco q.b.

Procedimento delle girelle di pasta sfoglia con peperoni e prosciutto cotto

  1. Iniziamo a tagliare la calotta dai due peperoni, dividiamo a metà, rimuoviamo i semini e i filamenti interni, laviamo sotto acqua corrente.
  2. Tagliamo a listarelle, poi versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo l’aglio, lasciamo rosolare, uniamo i peperoni, le olive denocciolate tagliate, i capperi dissalati (basta lavarli sotto acqua corrente).
  3. Aggiungere pochissimo sale, origano mescoliamo, lasciamo cuocere per 10-15 minuti a fiamma media con coperchio. Giriamo di tanto in tanto, spegniamo a cottura terminata.
  4. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia srotoliamo e adagiamo i peperoni tiepidi senza aglio, prosciutto cotto e provola a dadini e chiudiamo il rotolo su stesso. Adagiamo poi su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e serviamo a fette.

Buon Appetito!

Si consiglia di mangiare subito! Ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigo le girelle, basta metterle in un contenitore a chiusura ermetica. Si possono anche mettere su un piatto e poi avvolgere con la pellicola per alimenti. Riscaldare le girelle prima di servire.