Le girelle salate morbide al prosciutto e scamorza sono davvero deliziose, con un impasto che non richiede lievitazione, ma si presta ad essere utilizzato subito e farcito come più vi piace. Noi abbiamo scelto un ripieno di prosciutto e scamorza, ma voi potete optare per verdure, formaggi o altri salumi. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Girelle di lasagna prosciutto e funghi, pochi ingrediente dall’esaltato sapore
Ingredienti
430 gr di farina 00
250 g di philadelphia
120 ml di olio di semi di girasole
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola il formaggio spalmabile: lavoratelo con una forchetta ottenendo una crema. Aggiungete poi l’olio di semi, il latte ed amalgamate bene, infine unite il lievito istantaneo. A questo punto incorporate la farina, poco alla volta: trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Stendetelo con il mattarello formando una sfoglia rettangolare dello spessore di un paio di centimetri e farcitelo con le fettine di prosciutto cotto e di scamorza, lasciando un centimetro dai bordi. Aiutandovi con la carta da forno arrotolatelo su se stesso, compattatelo e tagliatelo in fette dello spessore di un paio di centimetri.
Posizionatele, distanziandole, su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa mezz’ora. Quando saranno gonfie e dorate estraetele e fatele intiepidire o raffreddare e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di Wurstel in Pasta Sfoglia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…