Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano sempre ed uso pure gli avanzi le faccio pure a Natale!
Se c’è una ricetta che ti salva la vita nelle giornate piene soprattutto adesso che si avvicina il Natale, è quella delle girelle salate senza lievitazione.

Non hai idea di quante volte mi hanno tolto dall’imbarazzo: ospiti inattesi, aperitivi al volo, merende improvvisate per i bambini e perfino quando a cena delle feste mi serve quel qualcosa in più da mettere sul tavolo al posto dei soliti salatini.
Così veloci queste girelle salate senza lievitazione che le fai in 10 minuti: una vera salvezza pure a Natale
Qui si lavora tutto in dieci minuti, si stende, si farcisce e via subito in forno: nonostante siano velocissime, sembrano proprio quelle preparazioni curate che fai quando hai ore libere. Anzi nessuno direbbe che non hanno visto un minuto di lievitazione e poi puoi farle con quello che hai già in frigo: oggi ti scrivo la versione classica con prosciutto cotto e mozzarella, ma se vuoi cambiare le puoi “vestire a festa” aggiungendo speck, gorgonzola, verdure, pesto insomma come più ti piace.
A Natale non è che abbiamo solo il pranzo del 25: ci sono mille preparativi, mille impegni, la casa da sistemare, i pacchetti da fare ed in quelle giornate in cui non vuoi rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono ma non hai voglia di passare il pomeriggio ai fornelli, queste girelle ti risolvono la serata. Sono semplici, morbide dentro e dorate fuori, perfette anche come antipasto per la vigilia o come stuzzichino mentre si aspetta che arrivi tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farina 00
- 220 gr di latte
- Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- Un cucchiaino di sale
- 100 gr di Prosciutto cotto a fette
- 100 gr di Mozzarella ben scolata
- Olio extravergine d’oliva per spennellare
Preparazione delle girelle salate senza lievitazione
- Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto: versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale ed il lievito istantaneo e mescolate bene. A parte unite il latte a temperatura ambiente e l’olio extra vergine d’oliva, quindi iniziate a versare gli ingredienti secchi in quelli liquidi poco alla volta e senza smettere di amalgamare con una forchetta.
- Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, spostalo su un piano di lavoro e proseguite fino ad ottenere un composto morbido, liscio e uniforme. Formate un panetto, copritelo con un panno e lasciatelo riposare 30 minuti, poi infarinate leggermente la spianatoia, stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1 centimetro ottenendo un rettangolo regolare.
- Distribuite il prosciutto cotto e la mozzarella ben asciutta, lasciando il bordo libero ed arrotolate stretto il rettangolo partendo dal lato più lungo, quindi sigillate bene la chiusura. Con un coltello affilato ricavate girelle spesse circa 2/3 centimetri e sistematele su carta forno: spennellatele con un filo d’olio e cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti, finché saranno dorate. Servite subito calde e profumate di bontà!






