Se siete stanchi di servire sempre gli stessi dolci a colazione, ecco la ricetta perfetta! Si tratta di girelle soffici e delicate che potete accompagnare con una tazza di latte caldo, buone così o da inzuppare.

Una ricetta che si prepara facilmente, bisogna solo aspettare i tempi di lievitazione dell’impasto.

Girelle soffici perfette a colazione, accompagnate con una tazza di latte caldo
Girelle soffici perfette a colazione, accompagnate con una tazza di latte caldo Ricettasprint

Le girelle sono sofficissime, buonissime così o da farcire con della confettura di albicocche, del miele o della nutella, basterà farcirle prima di cuocere in forno.

Girelle soffici perfette a colazione

Provate la nostra ricetta e servirete anche voi queste deliziose girelle, davvero invitanti, perfette anche alla merenda pomeridiana. Ecco la ricetta sprint!

Ingredienti 

  • 2 uova
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di farina di Manitoba
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di latte
  • 100 g di panna liquida
  • 100 g di zucchero
  • un pò di zucchero a velo per decorare

Procedimento

Per preparare questi delicati panini, iniziate a mettere in una ciotola le due farine e mescolate per bene, poi in un pentolino fate riscaldare per bene il latte con la panna, senza far arrivare ad ebollizione, deve essere solo un pò tiepido.

Girelle soffici perfette a colazione
Girelle soffici perfette a colazione RIcettasprint

In una terrina versate il contenuto del pentolino, aggiungete il lievito di birra e mescolate bene e velocemente, versate al filo nella ciotola con la farina, unite le uova, lo zucchero e lavorate per bene. Non appena noterete che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, mettete su un piano da lavoro l’impasto, lavorate con le mani e rimettete in ciotola, coprite con un canovaccio di cotone, fate lievitare per un paio di ore.

Trascorso il tempo, mettete della farina su una spianatoia o piano, ricavare dei filoni e avvolgetele intorno a stesso, formerete così tanti panini. Adagiate man mano su una leccarda da forno, che dovrete coprire con la carta forno, spennellate un pò di latte.

Fate lievitare una mezz’ora e poi spennellate con il latte e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare bene, spolverate lo zucchero a velo e servite.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Girelle soffici perfette a colazione
Girelle soffici perfette a colazione RIcettasprint