Glassa+a+specchio+di+Luca+Montersino+%7C+Ricetta+perfetta+passo+per+passo
ricettasprint
/glassa-a-specchio-di-luca-montersino-ricetta-perfetta-passo-per-passo/amp/
Dolci

Glassa a specchio di Luca Montersino | Ricetta perfetta passo per passo

glassa a specchio di luca montersino ricettasprint

Vi presentiamo oggi la ricetta perfetta passo per passo della glassa a specchio di Luca Montersino, realizzata nel corso della puntata odierna di E’ Sempre Mezzogiorno. Il maestro pasticciere non si smentisce mai con le sue preparazioni di grande effetto e riesce sempre a rendere semplici anche le ricette più complesse.

In questo caso, con la sua scuola di pasticceria, offre uno strumento per rendere uniche le nostre torte ed in particolare mousse, bavaresi e tutte quelle dolcezze che richiedono la permanenza in congelatore. Come ha detto Montersino ogni dessert deve essere ‘vestito’ per renderlo bello ed elegante: dunque quale miglior modo se non confezionare per esso una lucida e raffinata glassa? La preparazione illustrata in tutti i dettagli dallo chef è a base di cioccolato fondente, ma si può personalizzare in tanti modi diversi. L’importante, come spiega con dovizia di particolari il maestro, è rispettare temperature e tempi di riposo. Mettiamoci ai fornelli e glassiamo a più non posso!

Potrebbe piacerti anche: Mousse di frutta di Luca Montersino | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Crema al burro di Montersino | Facile e pronta in poco tempo

Ingredienti

300 ml di acqua

600 gr di sciroppo di glucosio
600 gr di zucchero semolato
400 gr di latte condensato
600 gr di cioccolato fondente al 67 per cento (oppure al latte o bianco)
40 gr di gelatina in polvere o in fogli

Preparazione della glassa

Per realizzare questa copertura per dessert del maestro Luca Montersino, iniziate versando in un pentolino l’acqua, lo zucchero ed il glucosio. Mescolate delicatamente e scaldate a fuoco dolce fino ad arrivare alla temperatura di 103 gradi. Idratate la gelatina in polvere versandola in una ciotolina in cui avrete aggiunto dell’acqua, in una misura cinque volte maggiore del peso della gelatina stessa (200 grammi in questo caso).

In una caraffa capiente versate intanto il latte condensato ed il cioccolato tritato finemente. In ultimo unite la gelatina reidratata, senza mescolare assolutamente. Nel momento in cui avrete raggiunto la temperatura prefissata di 103 gradi, versate lo sciroppo nella caraffa. Prendete un frullatore ad immersione, posizionatelo sul fondo della caraffa leggermente obliquo ed azionatelo amalgamando alla perfezione tutti gli ingredienti senza creare bolle d’aria.

Lasciate riposare per 24 ore in frigorifero, poi riprendetela e scioglietela al microonde. Ripassatela ancora con il mixer in modo da renderla nuovamente cremosa e liscia, portandola ad una temperatura di 37 gradi circa.

Posizionate la vostra base congelata su una gratella e versate la glassa partendo dai bordi ed andando verso il centro. Rifinite i bordi inferiori ‘tagliando’ la glassa verso l’interno, guarnitela come preferite e lasciatela riposare in frigorifero oppure servitela subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Questi gnocchi li faccio con soli ingredienti, quando gli serve in tavola nessuno ci crede mai, ma mi chiedono subito dopo il bis

Ebbene sì, in vista della cena di questa sera ho pensato di servire in tavola…

34 minuti ago
  • Dolci

Gelato con gocce di cioccolato super goloso, lo preparo sempre per i miei bambini

Durante la stagione estiva, mi dedico sempre alla preparazione del gelato con le gocce di…

2 ore ago
  • News

Tovagliette americane, ora sono un rischio: perché non dovresti mangiarci

Che cosa succede nell'utilizzare le tovagliette americane, ma anche nel non usarle, di così eclatante…

3 ore ago
  • Finger Food

Oggi invito le mie amiche e per pranzo preparo un toast: mi hanno presa per pazza, poi però quando lo vedono impazziscono loro

Un pranzo sorprendente e completo, per cambiare idea sul toast: quando lo prepari così è…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non è la pasta e piselli della nonna, ma una variante golosa e molto più ricca: con questa cremina abbonda di pane, la scarpetta è un must

Verdura fresca e poco altro per arricchirla: questo primo piatto è ideale per stare in…

4 ore ago
  • conserve

Conserva di pomodori a pezzi, se la fai come me la tieni in dispensa per due anni, ci condisci quello che vuoi

Conserva di pomodori a pezzi mia nonna la faceva sempre se la fai come me…

5 ore ago