Lo sai che puoi capire se sono presenti gli acari della polvere nel materasso, basta fare così!

Gli acari della polvere sono piccoli animali appartenenti alla classe degli aracnidi non visibili ad occhio nudo, ma possiamo capire se sono presenti nel nostro materasso attraverso dei segni indiretti.

Acari della polvere materasso RicettaSprint
Acari della polvere materasso RicettaSprint

Se vuoi dormire sonni tranquilli ti dico cosa fare per capire se gli acari della polvere sono nascosti nel tuo materasso, non è poi così difficile. Solo così puoi intervenire subito! Non resta che scoprirlo!

Come riconoscere gli acari della polvere nel materasso

Trattandosi di animaletti invisibili ad occhio non è poi così semplice riconoscere gli acari della polvere nel materasso.

Acari della polvere Ricetta Sprint
Acari della polvere Ricetta Sprint

Noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come riconoscere gli acari della polvere nel materasso.

Iniziamo col dire che gli acari si annidano nelle fessure e negli angoli del tuo materasso, ,a con una lente d’ingrandimento e tanta luce sul materasso si potrebbero riconoscere, ma c’+ un altro modo.

Lo sai che se odori il materasso ed emana un odore sgradevole è causato dagli acari che rilasciano un odore poco piacevole.

Non solo, se ci sono famigliari allergici all’acaro della polvere possono manifestare dei sintomi come prurito, naso che cola, starnuti, difficoltà a respirare, tosse secca o respiro sibilante, prurito agli occhi o lacrimazione e persino dermatite.

Leggi anche: Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Leggi anche: Lo sai che puoi organizzare le pulizie domestiche mese per mese così da gestire il tutto senza stress? Scopri il mio segreto

Come si deve intervenire? Semplice procedere cosi! Togliere copriletto e lenzuola e procediamo al lavaggio in lavatrice ad una temperatura di almeno 40 gradi. Poi distribuiamo sul materasso il bicarbonato di sodio, un noto disinfettante naturale che va ad inibire lo sviluppo degli acari. Lasciamo agire e poi andiamo a rimuovere con l’aspirapolvere. Inoltre ricordare di roteare il materasso di 180 gradi, andrebbe fatto almeno una volta al mese.

Leggi anche: Non spendere soldi a comprare i profumatori per armadi, basta fare così e profumeranno come non mai, ti svelo il mio segreto

Come prevenire gli acari?

Gli acari della polvere si possono prevenire con la pulizia costante e foderando i materassi con delle fodere anti-acaro. Far arieggiare spesso la stanza e fare entrare luce naturale nella stanza visto che gli acari adorano il buio, basta anche un’ora al giorno. Lavare almeno una volta alla settimana le lenzuola e federe a temperatura superiore di 40°C  e ricordati di esporre il materasso all’aria e al sole.

Mettere il coprimaterasso impermeabile per proteggerlo RicettaSprint
Mettere il coprimaterasso impermeabile per proteggerlo RicettaSprint