Gli+alimenti+per+una+dieta+contro+il+reflusso+gastro-esofageo%2C+mangiati+alla+lunga+sono+un+vero+toccasana
ricettasprint
/gli-alimenti-per-una-dieta-contro-il-reflusso-gastro-esofageo-mangiati-alla-lunga-sono-un-vero-toccasana/amp/
Diete

Gli alimenti per una dieta contro il reflusso gastro-esofageo, mangiati alla lunga sono un vero toccasana

Il reflusso gastro-esofageo è una malattia piuttosto diffusa in Italia, ma si combatte già a tavola: scopri gli alimenti che ti salvano

Soffri spesso di bruciore allo stomaco soprattutto quanto finisci il pranzo o la cena? Senti il cibo che ti torna su in gola provocandoti rigurgiti e sensazioni come di vomito? In entrambi i casi è possibile che tu soffra di reflusso gastro-esofageo. Una malattia non complicata da diagnosticare e che si affronta intanto a tavola, con una dieta corretta e gli alimenti giusti.

Il principio di base è uno solo: non è vero che siamo i migliori medici di noi stessi, per questi disturbi serve il parere di uno specialista. In questo caso specifico è il gastroenterologo, l’unico in grado di fare una corretta valutazione clinica e, partendo da questa, predisporre una corretta terapia dietologica e, nel caso, anche farmacologica.
L’impostazione di una dieta in effetti è quasi sempre il primo passo per capire se siamo di fronte a un disturbo temporaneo o cronico. Lo specialista intanto può dare alcuni consigli generali: mangiare più lentamente permette di immettere meno aria e gas nello stomaco che allargano le pareti gastriche e peggiorano i sintomi del gonfiore.

Dieta contro il reflusso gastro-esofageo ricettasprint

Mangiare piano deriva dal fatto che la prima fase della digestione parte già dalla bocca, anche se molti lo ignorano. Se il cibo arriva già perfettamente masticato e diviso, è più facile evitare che si riproponga, come si dice in parole semplici. Ma poi c’è anche la scelta dei cibi e delle bevande a fare la differenza e qui entra in gioco la tavola.

Dieta contro il reflusso gastro-esofageo, tutto gli alimenti e le bevande promossi o vietati

Quali sono quindi gli alimenti, solidi e liquidi on e quali off per chi deve combattere il reflusso gastro-esofageo? Sicuramente da promuovere tutte le carni bianche e il pesce azzurro, che sono meno calorici e più facilmente assimilabili.

LEGGI ANCHE -> Ho fatto la ricetta delle polpette in salsa agrodolce e le ho accompagnate al riso bianco come fa il cinese sotto casa, buonissime!

Poi anche la pasta e il riso conditi preferibilmente con olio a crudo e un po’ di formaggio grattugiato, oppure con la polpa di pomodoro ma senza buccia. E ancora verdure al vapore o lessate, come patate, carote, zucchine e finocchi. Infine mele e pere grattugiate, oltre alle banane.

Dieta contro il reflusso gastro-esofageo ricettasprint

Tutto questo cosa significa? Che il resto deve essere cancellato, almeno fino a quando non ci rimettiamo a posto. In particolare non fanno bene il caffé, il thé ma anche la cioccolata. Contengono sostanze naturali che rilassano troppo la muscolatura liscia e quindi favoriscono i rigurgiti acidi e il ritorno di cibo.

Allo stesso tempo le bibite gassate aumentano i succhi e l’aria nello stomaco, agevolando così la risalita verso l’alto di quello che c’è nello stomaco. Altre bevande da evitare sono il vino bianco e gli alcolici in genere, i succhi di pomodoro e le spremute di agrumi.
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Involtini senza forno e senza padella, questa ricetta mi salva la cena 2 volte a settimana

Ogni giorno, per molti di noi, è sempre la stessa storia che ruota attorno a…

37 minuti ago
  • Finger Food

Lenticchie arrostite come non le hai mai mangiate, al posto delle patatine mangia queste vicino al drink

Croccanti, speziate e irresistibili: le lenticchie arrostite sono lo snack salato che non ti aspetti,…

2 ore ago
  • News

Mandarini o clementine, le mangi praticamente ogni giorni, ma quali sono le differenze?

Capita in inverno: ne prendi uno, poi un altro, e i mandarini o le clementine…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria, l’unico problema che spariscono subito

Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono una…

4 ore ago
  • News

Dieta a zone: ecco cosa devi fare per dimagrire i fianchi

I fianchi sono una di quelle zone che diventano subito “sensibili” quando la routine si…

5 ore ago
  • Secondo piatto

A pranzo oggi si cambia musica, preparo lo spezzatino di vitella, come faceva mia nonna, altro che scarpetta

Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…

6 ore ago