Se i tuoi asciugamani sono ruvidi da sembrare carta vetrata non ti preoccupare con i rimedi della nonna torneranno morbidi e soffici come non mai.
Non c’è cosa più antipatica che usare asciugamani ruvidi che ricordano la carta vetrata, si sa che col passar del tempo e con lavaggi sbagliati gli asciugamani perdono morbidezza.
In passato mi capitava spesso di asciugarmi con asciugamani ruvidi e a dire il vero non era molto piacevole, ma da quando ho seguito i trucchi della nonna sono più che soddisfatta. Ormai ho risolto tutti gli asciugamani che ho in cassettiera sono morbidi come nuvola. Scopri come fare, si sa che la nonna ha sempre una marcia in più!
Perché si induriscono gli asciugamani?
Gli asciugamani dovrebbero essere soffici al tatto, ma per una serie di motivi, di errori che commettiamo possono diventare ruvidi. Lo sai quali sono? I lavaggi a temperatura sbagliata, l’uso eccessivo di ammorbidente, il detersivo sbagliato e l’asciugatura errata a lungo andare possono rendere gli asciugamani ruvidi come non mai.
Iniziamo con la scelta sbagliata degli ammorbidenti, visto che in molti contengono i lubrificanti e altre sostanze chimiche a lungo andare vanno a creare una patina sulla superficie degli asciugamani e quindi l’acqua avrà molta difficoltà a penetrare e non viene assorbita. Si devono scegliere ammorbidenti con formulazioni ecologiche e non bisogna metterne troppo!
Stesso discorso per il detersivo metterne la giusta quantità, non esagerare, perché potrebbe rimanere intrappolato nelle fibre degli asciugamani e al tatto a lungo andare divengono ruvide. Non caricare troppo il cestello e non lavarle spesso e soprattutto lavare con i suoi simili, con telo bagno e accappatoi! Non stendere gli asciugamani al sole, la luce non deve essere diretta!
Come rendere morbidi gli asciugamani, i rimedi della nonna sono infallibili
Uno dei rimedi della nonna per ammorbidire gli asciugamani è usare la camomilla che rende soffici le fibre del tessuto. Prima laviamo per bene gli asciugamani, poi riscaldiamo 2 litri di acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione e aggiungiamo le bustine di camomilla, circa 5.
Lasciamo raffreddare e poi versiamo il liquido freddo in una bacinella piena d’acqua pulita e immergiamo gli asciugamani, li lasciamo per qualche minuto, strizziamo e vedrai che dopo un paio di volte gli asciugamani saranno morbidi.
Leggi anche: Da quando ho imparato a pulire così i mobili in legno della cucina, brillano come non mai
Possiamo anche avvalerci del nostro alleato in cucina, il bicarbonato di sodio, lo mettiamo un una bacinella con acqua tiepida, aggiungiamo poi il cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Mescoliamo e aggiungiamo gli asciugamani lavati, lasciamoli in ammollo per 8 ore o una notte intera, poi strizziamoli dopo il tempo trascorso e stendiamoli all’aria aperta senza strizzare e attenzione a non esporre a luce diretta del sole. Se non hai molto tempo a disposizione puoi lavare gli asciugamani in lavatrice e aggiungi nella vaschetta della lavatrice.