Gli gnocchi dell’autunno, profumi e colori della stagione che anticipa l’inverno. Prendiamo della zucca e impastiamo con amore e condiamo con semplicità.
Come dico sempre, amore e semplicità sono i due elementi principali che in cucina fanno si che ogni pietanza risulta essere perfetta. Oggi andiamo a rispolverare le tradizionali ricette autunnali e andiamo a preparare uno dei piatti più buoni che si possa preparare: gli gnocchi. Certamente ci allontaniamo dalla classica preparazione degli gnocchi farina e patate o solo farina, perchè oggi li andiamo a colorare dei colori dell’autunno.
Dell’arancione tipico di questa stagione che si rifà alle foglie che cadono, all’aria più frizzantina al mattino e nelle ore del tardo pomeriggio, che si rifà ai sapori di quelli che sono gli alimenti che in questa stagione padroneggiano sulle tavole e nei ricettari, come la zucca ad esempio. Perfetto, proprio della zucca avevamo bisogno e infatti nell’impasto di questi gnocchi di oggi, avremo proprio lei, la regina dell’autunno.
L’impasto degli gnocchi è molto semplice, andiamo a capire come aggiungere a zucca, ma vi assicuro che non vi saranno grosse complessità.
600 g zucca
200 g patate
formaggio grattugiato 250 h
sale
300 g farina
noce moscata
1 uovo
CONDIMENTO
burro
formaggio grattugiato
pepe
Iniziamo subito cuocendo la zucca e le patate. Prendiamo un recipiente e tagliamo dentro la zucca a pezzi e aggiungiamo un cucchiaio di acqua, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in microonde. Ovviamente il contenitore dovrà essere adatto al forno al microonde oppure in vetro. Circa 8/10 minuti ci cottura e attenzione a mescolare a metà cottura. Fate attenzione al recipiente che sarà molto caldo. Procediamo allo stesso modo con le patate ovviamente ricordare che patte e zucca dovranno essere ben pulite, eliminando scorza e semi alla zucca. Schiacciamo zucca e patate con una forchetta e mettiamole su un piano da lavoro amalgamando bene e aggiunge il sale a seconda delle nostre necessità e gusti.
Raffreddiamo bene e poi aggiungiamo l’uovo e il formaggio grattugiato e la noce moscata. Mescoliamo bene e, a pioggia, uniamo la farina amalgamando con le mani. L’impasto dovrà essere morbido e quando sarà pronto, infariniamo il piano da lavoro e stendiamo l’impasto. Con un coltello ricaviamo delle strisce e arrotoliamole e da questi cordoncini tagliamo gli gnocchi. Posiamoli senza sovrapporli e aggiungendo un pochino di farina, su un vassoio e procediamo, una volta terminato l’impasto, alla cottura i acqua bollente e salata. Quando saliranno a galla saranno cotti. Condiamoli con burro e formaggio grattugiato e se gradiamo con un pochino di salvia. Buon appetito a tutti voi!
leggi anche:Giovedì gnocchi, oggi però te li faccio dare arancioni, mettici la zucca si sciolgono in bocca
leggi anche:Con 3 ingredienti giovedì prepari gli gnocchi di tua nonna
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…