Oggi ho avuto degli ospiti improvvisi a pranzo e sapevo già come sorprenderli, tutto grazie a questi 2 ingredienti con i quali ho fatto degli gnocchi buonissimi… da paura.
Mia nonna, quando ero solo una bambina, mi diceva sempre che per sorprendere i propri commensali in cucina non c’era niente di meglio della pasta fresca.

Ancor meglio, poi, se prepariamo questa ricetta anche davanti a loro: si sentiranno ancor più coccolati e noi riusciremo a rendere un pranzo davvero magico… il tutto, con pochissimi ingredienti come quelli che ti stiamo per suggerire.
Gnocchi con 2 soli ingredienti, la ricetta per sorprenderli tutti
La pasta fresca, come tutti noi la conosciamo, effettivamente si prepara già con 2 ingredienti, ovvero uova e farina, mentre gli gnocchi richiedono qualcosa in più, come le patate che andranno a comporre così la nostra ricetta rendendola più gustosa. Però, poi, ci sono anche questi gnocchi, una variante della ricetta originale che si prepara con soli 2 ingredienti: quindi, mettersi in gioco sarà ancor più facile.
La ricetta di riferimento, dunque, prevede l’impiego solo di questi ingredienti:
- 400 grammi di piselli,
- 350 grammi di farina,
- sale.

Ecco come preparare gli gnocchi con 2 soli ingredienti
La preparazione dei nostri gnocchi è davvero molto semplice e si divide in pochi step. Il primo prevede la cottura dei piselli: possiamo utilizzare anche quelli congelati, sta a noi decidere se farli cuocere in padella aggiungendo l’acqua poco alla volta finché non saranno morbidi, oppure procedere direttamente in microonde alla massima potenza per soli quattro minuti.
Quando i piselli saranno cotti, mettiamoli all’interno del boccale del frullatore a immersione per ottenere una purea. Trasferiamo il tutto in una ciotola e infine aggiungiamo anche la nostra farina, un pizzico di sale e, se lo desiderate, giusto un cucchiaino di olio.
Così facendo riusciremo a lavorare insieme gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto; successivamente stendiamolo formando dei salsicciotti, tagliamoli a tocchetti con un coltello e facciamoli cuocere in acqua bollente e salata per qualche minuto. Scoliamo i nostri gnocchi e mettiamoli in una padella riscaldata con una noce di burro, cucinandoli con qualche foglia di salvia.

In pochissimi minuti, dunque, avrai ottenuto degli gnocchi perfetti preparati con due soli ingredienti, che potrai arricchire con qualunque condimento oltre a quello che ti abbiamo indicato. Si sposano perfettamente con il pesto e persino con il sugo fatto in casa. Una vera chicca che ti permetterà di lasciare i tuoi commensali senza parole, puntando tutto su una pasta fatta in casa.