Involtini di zucchine, saporiti e facilissimi da fare ci metti poco e porti in tavola una vera bontà: ecco come variare senza troppa fatica!

Finalmente con la primavera si trovano ingredienti dal sapore fresco, io ormai ho aperto le danze ed inizio con i miei amati involtini.

involtini zucchine al sugo ricettasprint
involtini zucchine al sugo ricettasprint

Li faccio con le zucchine, con le melanzane e li farcisco in modo sempre diverso: questa versione ti farà sicuramente innamorare al primo colpo.

Sfiziosi e facilissimi, sono uno tira l’altro: sfido io che mia suocera ha voluto la ricetta

Questi involtini sono una piacevole scoperta per chi ama le cenette semplici e genuine, così vedrai che anche i tuoi figli mangeranno le verdure senza fiatare perché cucinate in questo modo diventano più sfiziose ed invitanti. Non farti sfuggire l’occasione di sfruttare questa ricetta e proporla tutte le volte che vuoi, anche variando un po’ il ripieno con quello che hai in frigorifero: gusto e risparmio in un colpo solo cosa si può volere di più?

Potrebbe piacerti anche: Le frittelle salate sono sempre apprezzate da tutti, queste le ho inventate così: mettendo insieme un po’ di avanzi e sono piaciute subito

Ingredienti
300 gr di zucchine
400 gr di ricotta
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
700 ml di passata di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Cipolla q.b.

Preparazione degli involtini di zucchine con ripieno cremoso

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine: asciugatele e spuntatele, poi aiutandovi con una mandolina ricavate delle fettine dello spessore di pochi millimetri. Mettete da parte, quindi versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta rendendola cremosa: aggiungete sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate ancora in modo da ottenere un ripieno cremoso ed uniforme.

Se volete, potete aggiungere anche un po’ di basilico fresco spezzettato, quindi procedete con la farcitura delle fette di zucchina: depositate un po’ di crema di ricotta ed avvolgete ogni fetta su se stessa. Terminato questo passaggio, prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata finemente: accendete a fuoco dolce, fate soffriggere delicatamente e quando sarà dorata unite gli involtini di zucchina adagiandoli senza sovrapporli.

A questo punto fate cuocere per qualche minuto su entrambi i lati, quindi versate la passata di pomodoro, basilico ed un pizzico di sale e fate cuocere fino a quando il sugo sarà ristretto e saporito. Ci vorranno circa 10 minuti, quindi spegnete e servite subito!