Per un primo piatto da urlo per il cenone di Natale che ne dici di preparare gli spaghetti alle cannocchie e i gamberi? Sarà una seratina speciale, tutti i commensali ti faranno i complimenti.

Stanca dei soliti spaghetti alle vongole? Ecco il primo piatto che non puoi lasciarti sfuggire, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Forchettata dopo forchettata conquisterà i palati di tutti.

Spaghetti con cannocchie e gamberi Ricettasprint
Spaghetti con cannocchie e gamberi Ricettasprint

Gli spaghetti con cannocchie e gamberi sono irresistibili, un piatto originale e raffinato non solo per i palati sopraffini. A casa mia li adorano così gli spaghetti, li faccio da anni alla vigilia di Natale, se segui la ricetta sarà un gioco da ragazzi. Un piatto perfetto per rendere il cenone di Natale davvero speciale, raffinato ed elegante, l’aggiunta dei pomodorini dona un profumo ed un sapore unico al piatto.

Spaghetti con le cannocchie e i gamberi alla vigilia di Natale sarà un successone

Il successo di questo primo piatto sta nel sughetto di gamberi e cannocchie che sprigionano tutto il loro sapore, l’aggiunta dei pomodorini che hanno un sapore dolce rende tutto unico, sembra un piatto di pasta uscito dal ristorante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

500 g di spaghetti, spaghettoni o linguine
1,500 Kg di cannocchie
300 g di pomodorini
vino bianco q.b.
2 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.

Procedimento degli spaghetti con cannocchie e gamberi al pomodorino

Per poter preparare gli spaghetti così iniziamo a lavare i gamberi sotto acqua corrente, rimuoviamo la testa, il carapace e poi delicatamente rimuoviamo il filo intestinale nero.

Spaghetti con cannocchie e gamberi Ricettasprint
Spaghetti con cannocchie e gamberi Ricettasprint

Laviamo nuovamente sotto acqua corrente i gamberi, tamponiamo con carta assorbente da cucina, poi laviamo le cannocchie e rimuoviamo la testa e le zampette e la parte finale della coda, possiamo fare un taglio e rimuoviamo la polpa oppure facciamo solo un taglio e le lasciamo così.

In una padella dai bordi alti mettiamo un po’ di olio insieme ad uno spicchio di aglio tagliato a metà, mettiamo le canocchie, la testa e le zampette facciamo rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti.

Leggi anche: Salsicce in padella il segreto per farle morbide, succose e profumate è tutto qui! A grande richiesta le faccio a Natale

Leggi anche: Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale, non friggere il baccalà, mettilo in teglia e inforna la versione più buona in assoluto

Poi laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo i gamberi e le cannocchie, il sughetto rilasciato precedentemente in padella, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo i pomodorini, sale e prezzemolo sminuzzato.

Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale

Lasciamo cuocere con coperchio e giriamo di tanto in tanto. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo, versiamo gli spaghetti e lasciamo cuocere, scoliamoli al dente, trasferiamo nella padella e mantechiamo con il condimento, serviamo nei piatti e gustiamo subito!

Buon Appetito e Buon Natale!

Spaghetti con cannocchie e gamberi Ricettasprint
Spaghetti con cannocchie e gamberi Ricettasprint