I picchi glicemici non sono mai facili da gestire, ma è per questo che è necessario imparare a difendersi anche attraverso il buon cibo. Cambiare la dieta è una buona strategia, motivo per cui dobbiamo subito entrare in azione.

Quando parliamo dei picchi glicemici nel sangue, infatti, ci sono numerosi fattori scatenanti, soprattutto per chi ha problemi legati a malattie come il diabete di tipo 2, ma non solo.

Per questo motivo, diventa davvero importante cambiare la propria dieta e fare in modo che risponda meglio alle nostre esigenze quotidiane, introducendo alimenti che, contrariamente a quanto possiamo immaginare, sono in grado di abbassare efficacemente la glicemia nel sangue in modo tempestivo.

Picchi di glicemia: come difendersi?

La risposta a questa domanda dipende da vari fattori, ma iniziamo subito dicendo che per quanto riguarda i picchi glicemici, dobbiamo imparare a riconoscerli e intervenire tempestivamente.

È importante ricordare che tra i sintomi più comuni legati ai picchi glicemici troviamo sete intensa, stanchezza e affaticamento, ma anche difficoltà di concentrazione, accompagnati da nausea, vertigini e capogiri, oltre alla necessità di urinare frequentemente. Tra i sintomi certificati ci sono anche pelle secca e pruriginosa, tachicardia, perdita di peso involontaria, oltre a sbalzi d’umore.

Per questo motivo, imparare a intervenire tempestivamente sui picchi glicemici significa anche fare in modo che il nostro corpo possa trarre vantaggio dagli alimenti per tenerli sotto controllo.

Ecco cosa mangiare contro la glicemia alta

Come spiegato in precedenza, ci sono alimenti che possono aiutarci considerevolmente ad abbassare la glicemia. Un esempio pratico è rappresentato dai legumi come fagioli, piselli, ceci, lenticchie e fave. Il pane integrale è una buona soluzione, così come la pasta integrale, il riso, la quinoa e l’avena. Inoltre, le verdure a foglia verde e la frutta a basso indice glicemico, come mele, pere e arance, sono molto utili. Le proteine provenienti da pollo, tacchino e pesce sono altrettanto importanti.

LEGGI ANCHE -> Frigo quasi vuoto, ma qualcosa mi sono inventata per cena con quello che mi era avanzato

Nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare anche i latticini scremati, così come i grassi sani provenienti dall’avocado e dall’olio d’oliva. Per abbassare i picchi glicemici, possiamo sempre portare con noi delle noci da mangiare sul momento. In questo modo, potremmo intervenire tempestivamente ed evitare che i picchi glicemici diventino un grande fardello nella nostra vita quotidiana.

LEGGI ANCHE -> I funghi li trifolo si, ma senza aggiungere grassi. Li cuocio in friggitrice ad aria a vai con la dieta senza rinunce

LEGGI ANCHE -> Con i broccoli ho fatto questa torta salata deliziosa, non sporco nulla e in pochi minuti è già in tavola