Gnocchetti con vongole e zafferano - ricettasprint
Gnocchetti con vongole e zafferano – ricettasprint

Gli gnocchetti con vongole e zafferano sono un primo elegante e saporito che potete preparare anche nelle occasioni speciali. Un piatto raffinato ed allo stesso abbastanza semplice da realizzare, ricco di sapore e di colore: la bella figura è assicurata!

Potrebbe piacerti anche:

Ingredienti

350 gr di gnocchetti (clicca qui per la ricetta)
500 gr di vongole
Una bustina di zafferano
Aglio q.b.
100 ml di vino bianco secco
100 gr di pomodorini
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli gnocchetti

Per realizzare questo piatto, iniziate facendo spurgare le vongole: immergetele in acqua e sale e trasferite il recipiente in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete una casseruola capiente e fate soffriggere un pò di aglio in olio evo. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 7/8 minuti.

Gnocchetti con vongole e zafferano - ricettasprint

Scolate le vongole ed aggiungete anch’esse ai pomodorini, sfumate con il vino bianco, poi coprite nuovamente con il coperchio e fate aprire a fuoco dolce. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore, prelevatene un mestolino: andatevi a sciogliere lo zafferano.

Gnocchetti con vongole e zafferano - ricettasprint

Lessate brevemente gli gnocchetti, poi prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella casseruola: aggiungete lo zafferano, ultimate la cottura mescolando continuamente e servite subito, cremosi e succulenti!

Gnocchetti con vongole e zafferano - ricettasprint
Gnocchetti con vongole e zafferano – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Sautè di cozze e vongole | Piatto stuzzicante per le feste

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.