Gnocchi+al+forno+alla+mediterranea+super+filanti+da+lasciare+tutti+a+bocca+aperta
ricettasprint
/gnocchi-al-forno-alla-mediterranea-super-filanti-da-lasciare-tutti-a-bocca-aperta/amp/
Primo piatto

Gnocchi al forno alla mediterranea super filanti da lasciare tutti a bocca aperta

Prova gli gnocchi al forno alla mediterranea sono super filanti credimi talmente buoni da lasciare tutti a bocca aperta, segui la ricetta e non resterai delusa.

Oggi ti voglio suggerire una ricetta irresistibile, filante e super goduriosa a prova di scarpetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ho comprato gli gnocchi di patate perché non ho avuto tempo di prepararli.

Gnocchi al forno alla mediterranea super filanti da lasciare tutti a bocca aperta Ricettasprint

Li ho conditi con del sugo, fiordilatte, melanzane fritte e poi li ho lasciati per pochi minuti al forno, ho servito un piatto irresistibile a prova di scarpetta, tutti hanno fatto il bis, credimi lo lasciato tutti senza parole. Che ne dici vuoi servire a pranzo questo godurioso piatto di gnocchi alla mediterranea?

Gnocchi al forno alla mediterranea super filanti a prova di doppietta e scarpetta

Il segreto per un buon risultato è friggere a parte le melanzane e poi le aggiungi agli gnocchi, se le cuoci nel sughetto non avranno la stessa croccantezza.

Ingredienti per 4 persone

1200 g di gnocchi
2 melanzane
200 g di pomodori pelati

800 ml di passata di pomodoro
250 g di fiordilatte
1 cipolla
olive nere q.b.
basilico fresco q.b.
olio di semi di arachide q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.

Procedimento degli gnocchi alla mediterranea

Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura del sugo, mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Uniamo sia i pomodori pelati tagliati che la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo il basilico in foglie.

Gnocchi al forno alla mediterranea super filanti da lasciare tutti a bocca aperta Ricettasprint

Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità, tagliamole a dadini piccolissime e friggiamole in una padella con olio di semi di arachide caldo, togliamole appena si saranno cotte e teniamo da parte su un piatto con carta assorbente da cucina, così da eliminare l’olio in eccesso.

Tagliamo il fiordilatte a pezzetti, poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo gli gnocchi, si cuoceranno in pochissimi minuti, il tempo che salgono a galla e li scoliamo.

Leggi anche: Dimentica la classica pasta e fagioli, quella di nonna Pina non teme rivali, lei aggiunge un ingrediente segreto che la rende più saporita

Condiamo gli gnocchi con un po’ di sugo, melanzane fritte , poi mettiamo del sugo in una pirofila da forno, trasferiamo metà gnocchi e copriamo con il fiordilatte, il parmigiano reggiano grattugiato e uniamo poche olive nere denocciolate.

Leggi anche: Questa volta mi sono superata, ho fatto dei muffin ai mirtilli senza usare i classici ingredienti solo 90 Kcal, che bontà

Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti

Copriamo con il sugo e aggiungiamo altri gnocchi con melanzane, aggiungiamo il fiordilatte, sugo e parmigiano reggiano grattugiato, olive e inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamoli per una decina di minuti. Spegniamo e serviamo in tavola con del parmigiano reggiano grattugiato e decoriamo con le foglie di basilico.

Buon Appetito!

Gnocchi al forno alla mediterranea super filanti da lasciare tutti a bocca aperta Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

30 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

60 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago