Un tempo, quando ero solo una bambina, mia nonna mi diceva sempre una cosa sugli ospiti improvvisi a cena o pranzo, ovvero che un po’ di pasta aggiusta sempre tutto e rende ogni cosa più magica.
La conferma di quanto detto, poi, la troverete in numerose ricette, come la classica aglio, olio e peperoncino… ma anche questi gnocchi possono rappresentare una valida soluzione.
Non a caso, questa ricetta mi ha permesso di salvare in moltissime occasioni le mie cene con gli amici, soprattutto quando non avevo pasta a sufficienza per tutti… e, se proprio devo dirla tutta, mettere le mani in pasta fa sempre un certo effetto in vista di una cena improvvisata.
Ebbene sì, il cavallo di battaglia della nostra ricetta è rappresentato dalla preparazione degli gnocchi in due mosse, anzi, con 2 ingredienti. Non ci serviranno le patate e nemmeno dovremo comprarli già pronti, ma li possiamo fare noi in pochi minuti. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Per il condimento:
Come avrete notato, ciò che rende speciale la preparazione di questi gnocchi è che in realtà sono davvero pochi gli ingredienti che ci serviranno e dovremo semplicemente miscelarli con la salsa di pomodoro, che è la protagonista indiscussa della scena. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove uniremo la farina e successivamente aggiungeremo anche la passata di pomodoro, come indicato dalla ricetta. Mescoliamo inizialmente con l’aiuto di una spatola e successivamente con le mani, così da formare un impasto.
Dopodiché, in una pentola facciamo cucinare la salsa di pomodoro con l’aggiunta di sale, basilico e olio, per circa 15 minuti a fiamma vivace con il coperchio.
In un’altra pentola, mettiamo acqua da portare a bollore con l’aggiunta di sale. Successivamente, prendiamo i nostri “passi” (impasto) e con l’aiuto di una forbice da cucina, andiamo a tagliare i nostri piccoli gnocchi, che avranno così una forma irregolare. Lasciamoli cuocere per circa cinque minuti, finché non risaliranno a galla. Infine, condiamo con la salsa di pomodoro preparata precedentemente. Per chi lo desidera, sappiate che possiamo aggiungere una bella spolverata di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Polpettine che sono un burro, ma sono senza carne: la ricetta di mia nonna in tempi di carestia, credimi sono eccezionali
Per una migliore riuscita della pasta, però, dopo aver unito gli ingredienti, provate a lasciarla riposare per circa 10 minuti e noterete che si sarà compattata alla perfezione. In ogni caso, il risultato sarà eccellente e questi gnocchi andranno subito a ruba.
LEGGI ANCHE -> Il mio traguardo di Pasqua è arrivare con – 3 kg, sto bevendo questa tutte le sere sto già a buon punto
LEGGI ANCHE -> Taralli all’olio extra vergine di oliva ti bastano solo 4 ingredienti, sfiziosità da gustare dopo cena
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…