Gli gnocchi cremosi ai funghi sono un piatto decisamente buono, saporito e facile da fare che vi potrà essere utile anche nelle occasioni particolari per dare un tocco speciale al vostro menù. Sono veramente gustosi e particolarmente buoni in questo periodo in cui si trovano con facilità prodotti freschi essendo la stagione prediletta per la raccolta. Quindi abbiate cura, se vi è possibile, di non utilizzare dei funghi surgelati e noterete una grande differenza in termini di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di borlotti con la pasta | Piatto genuino e cremoso
Oppure: Pennette cremose allo zafferano salmone e noci | buonissimi
Ingredienti
350 gr di gnocchi
500 gr di funghi
Per realizzare questo piatto delizioso, iniziate dalla pulizia dei funghi: con un pennellino o un canovaccio umido, eliminate delicatamente ogni traccia di impurità o terriccio. Poi tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Prendete una padella capiente, versate l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato finemente: fate soffriggere, poi unite i funghi e rigirate un paio di minuti, allungate con un paio di cucchiai di acqua, coprite e lasciate proseguire la cottura per circa 10 minuti.
Intanto Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete gli gnocchi. Monitorate la cottura dei funghi e se il sugo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con ancora un pochino d’acqua. A cottura quasi ultimata, regolate di sale, unite il prezzemolo tritato finemente, rigirate e spegnete. Prelevate una parte dei funghi con una schiumarola, in modo da eliminare il condimento e versateli in un mixer. Azionate a più riprese, poi iniziate a versare la panna da cucina a filo creando una crema liscia e densa. Versatela nella padella con gli altri funghi e mettete il coperchio.
Appena l’acqua nella pentola giungerà a bollore, lessate gli gnocchi e quando saranno ancora al dente scolateli con una schiumarola e aggiungeteli in padella con i funghi. Accendete a fuoco dolce ed ultimate la preparazione, se necessario allungando con un po’ di acqua di cottura della pasta. Mantecate con il parmigiano grattugiato e servite subito, cremosi ed invitanti come pochi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…