Durante il periodo delle festività, una delle domande che ci si pone sempre più spesso riguarda la conservazione degli alimenti. Questa volta, però, concentriamo l’attenzione sugli gnocchi: si possono congelare? E come vanno conservati davvero?
Si tratta di una lunga serie di interrogativi che ruotano attorno alla conservazione di un alimento molto particolare come gli gnocchi, appunto. Parliamo infatti di un prodotto fresco, che possiamo acquistare al banco del supermercato oppure preparare facilmente in casa con una ricetta semplicissima, a base di patate o anche senza.

Essendo comunque pasta fresca, la conservazione diventa un passaggio molto delicato, da affrontare nel modo corretto affinché gli gnocchi mantengano consistenza e bontà nel tempo, anche settimane dopo le festività di Natale e Capodanno. Motivo per cui è necessario procedere con le corrette manovre di conservazione, in modo tale da preservare la freschezza del prodotto. Ecco come fare.
Come possiamo conservare gli gnocchi? Il congelatore è davvero un valido aiuto?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, ma come indicato precedentemente parliamo sempre di pasta fresca. Proprio per questo motivo possiamo ricorrere a diverse tecniche di conservazione che permettono di mantenere gli gnocchi al meglio, pronti per essere utilizzati nelle nostre ricette.
Gli gnocchi freschi, sia quelli preparati in casa con la ricetta tradizionale sia quelli acquistati al banco frigo, possono essere conservati tranquillamente in frigorifero per circa quattro giorni. È importante, però, controllarne sempre lo stato e consumarli in base alle ricette che intendiamo realizzare.
Un discorso a parte riguarda invece il congelatore: in questo caso bisogna prestare davvero molta attenzione.
La guida definitiva per conservare gli gnocchi in congelatore
Come accennato, è possibile conservare gli gnocchi in congelatore proprio perché si tratta di pasta fresca. Tuttavia, prima di procedere con la conservazione definitiva, ci sono alcuni passaggi fondamentali che non devono essere assolutamente trascurati.
Per prima cosa, prendete gli gnocchi e passateli nella semola rimacinata. Successivamente disponeteli su un vassoio, ben distanziati tra loro, e trasferiteli in congelatore per almeno mezz’ora. Solo dopo questo passaggio potrete procedere allo step successivo.
Trascorso il tempo necessario, riprendete gli gnocchi che risulteranno già parzialmente congelati e trasferiteli all’interno di una ciotola o di un sacchetto adatto al freezer. In questo modo eviterete che si attacchino tra loro durante il congelamento.
Infine, ricordate che gli gnocchi possono essere conservati in congelatore per un massimo di tre mesi. È quindi fondamentale indicare sempre la data di congelamento sui contenitori, così da tenere sotto controllo i tempi di conservazione ed evitare sprechi.






