Come per molti altri prodotti industriali, possiamo provare a preparare da soli anche le Gocciole casalinghe: gli errori sono dietro l’angolo

L’idea non è nostra, ma di chi le ha inventate e poi commercializzate. Eppure come per tante altre ricette, anche nel caso delle Gocciole casalinghe si copia e si adatta alla nostra cucina. Perché alla fine, quello che diamo alla nostra famiglia, ai nostri figli da portare a scuola o da mangiare a casa, se fatto da noi ha anche più valore
Allora vediamo quali sono tutte le trappole che ci aspettano al varco quando prepariamo le Gocciole in casa. Partiamo dalla base della pasta frolla: farina, uova, burro che posso sostituire con l’olio di semi, zucchero (meglio se di canna) e se vogliamo una bacca di vaniglia.

gocciole
Foto Chedonna

Gli ingredienti sono questi, ma c’è anche una sequenza temporale da rispettare. Prima si mescolano il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e il sale con una frusta. Solo quando abbiamo ottenuto una crema aggiungiamo le uova intere e la farina setacciata. Infine i semi della bacca di vaniglia e mescoliamo. Se saltiamo anche solo uno di questo passaggi oppure li mescoliamo per risparmiare tempo, avremo fallito perché la base del biscotti non sarà come deve essere.
E le gocce di cioccolato? In questo caso non devono fondersi nella ricetta ma rimanere intere. L’unico modo per riuscirci è metterle in freezer a solidificare. Se invece le lasciamo in frigo o peggio le tiriamo fiori con largo anticipo diventa un disastro.

Gocciole casalinghe, dall’impasto alla cottura c’è sempre un’incognita

Solo quando l’impasto è pronto, bello compatto e che non si rompa, allora potremo aggiungere le gocce di cioccolato che in fondo sono il tratti caratteristico di questa ricetta. Ma prima di farlo, ci serve pazienza. La pasta frolla deve riposare in frigorifero per almeno 40-45 minuti. Se la lasciamo di meno, diventerà un problema.
Abbiamo curato bene l’impasto della pasta frolla, abbiamo messo a congelare le gocce di cioccolato quindi siamo a posto? In realtà no, perché la frolla deve anche essere stesa prima di formare i biscotti. E il suo spessore non è un’opinione, ma una scienza esatta. Mezzo centimetri di altezza, ti posso concedere 1 millimetro in più e basta.
Ultimo step che fa tutta la differenza, la cottura in forno: le nostre Gocciole casalinghe devono essere croccanti ma anche morbide e qui di i tempi sono fondamentali. Lasciamo il forno a 180° e cuociamo i biscotti per 15 minuti, non uno in più.
Visto quanto cose ci sono da considerare? Ma alla fine è tutta una questione di pratica, con il tempo si diventa bravissimi.