Falle come le ciambelle gonfie e soffici un successone, da non credere, le mangeranno appena fritte.

Ecco la ricetta che devi assolutamente appuntare a preparare alla tua famiglia, nessuno saprà rinunciare a tanta bontà.

Ciambelle con zucchero RicettaSprint
Ciambelle con zucchero RicettaSprint

Ciambella dopo ciambella spariranno dal piatto e tu non potrai che esserne soddisfatta, provare per credere! Segui la ricetta sprint!

Le mie ciambelle con lo zucchero sono gonfie e soffici di sicuro farai il botto

A casa mia si preparano almeno due volte in un mese con la ricetta di mio zio pasticcierie non sbaglio un colpo, che soddisfazione ogni volta.

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina di Manitoba
  • 55 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 2 uovo
  • 8 g di lievito di birra secco
  • 70 ml di olio di semi
  • limone scorza grattugiata di un limone non trattato
  • olio di semi d’arachidi q.b.
  • zucchero semolato per decorare q.b.

Procedimento delle ciambelle con zucchero

Per poter portare in tavola queste ciambelle iniziamo a riscaldare un po’ il latte, poi in una ciotola mettiamo le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito e mescoliamo con un cucchiaio.

Versiamo il latte e l’olio di semi, impastiamo per bene e poi aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, continuiamo ad impastare per bene così da ottenere un impasto compatto e liscio.

Ciambelle con zucchero RicettaSprint
Ciambelle con zucchero RicettaSprint

Formiamo un panetto e mettiamo in una ciotola un po’ di infarinata e poi lasciamo lievitare per un paio di ore e riprendiamo l’impasto, dividiamolo in tante palline di ugual peso.

Formiamo delle palline e le schiacciamo un po’ e facciamo un piccolo foro al centro,  le ciambelle le mettiamo man mano su una leccarda rivestita da carta forno, distanziamo e lasciamo lievitare per un’ora.

Leggi anche: Metto tutto nella ciotola, frullo e inforno, mai mangiata un plumcake così leggero, soffice e gustoso

Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno

Trascorso il tempo versiamo abbondante olio di semi nella padella dai bordi alti e riscaldiamo portiamo alla temperatura di 175°C teniamo sotto controllo la temperatura con il termometro da cucina, in mancanza possiamo procedere così.

Leggi anche: Un ciambellone che merita doppietta e applausi, mica è il solito, la combo di 2 ingredienti l’ha reso super con effetto WOW

Immergiamo poche ciambelle alla volta giriamole a metà cottura e togliamo con una schiumarola, lasciamole asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina. Passiamole poi nello zucchero semolato, che deve aderire per bene. Appena finito di friggere le ciambelle, passiamole nello zucchero e serviamo.

Buona Colazione o Pausa!

Ciambelle con zucchero RicettaSprint
Ciambelle con zucchero RicettaSprint