Se vogliamo cambiare e non servire la soluta cena, ecco un rimedio semplice e genuino per stupire tutti a tavola il gozleme. In fondo basta poco
Un pane così buono e semplice forse non lo abbiamo mai mangiato. Srtiamo parlando del
gozleme, il pane turco ripieno di verdure, formaggio o carne a seconda dei gusti. Bastano solo farina, acqua, sale e olio extravergine per una base morbida che diventerà croccante con la cottura in padella.
In origine questo pane è cotto sulle piastre in metallo. A noi basterà una padella ben calda
Quello che vi diamo è l’esempio più classico di ripieno greco, con gli spinaci e la feta. In realtà come succede per i nostro calzoni, possiamo usare di tutto, dalla carne macinata alle verdure. Ricordiamoci però di cuocerli sempre prima di infilarli dentro al gozleme.
Ingredienti:
400 g farina 00
190 ml acqua
Versiamo la farina un una ciotola aggiungendo subito l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine. Poi un pizzico di sale e cominciamo ad impastare direttamente con le mani nella ciotola.
Lasciamoli cuocere per circa 15 minuti, salandoli e pepandoli (ci sta bene anche un cucchiaino di peperoncino). Poi spegniamo e teniamo da parte.
Dopo averlo lasciato riposare, dividiamo l’impasto in quattro parti e stendiamolo sul piano di lavoro aiutandoci con il mattarello, formando un cerchio. Lo spessore giusto? Circa 1 centimetro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…
Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…