Arriva una importante scoperta che riguarda il grano Kamut e che lascerà in tanti decisamente spiazzati. Cosa ha scoperto la trasmissione di Rai 3.

Grano Kamut
Grano Kamut Foto dal web

Kamut, che sorpresa. In molti pensano che si tratti di una varietà di grano, ma la realtà è ben diversa. Come rende noto la trasmissione di Rai 3 “Report”, ecco una vera scoperta. Infatti Kamut non è una tipologia di grano ma semplicemente un marchio dello stesso.

Leggi anche –> Lidl | richiamo alimentare in tutti i suoi punti vendita | le info FOTO

Marchio prettamente statunitense e che designa una varietà selezionata di quella che è una sottospecie di questo prodotto della terra. Viene coltivato esclusivamente in Canada e da lì è importato negli Stati Uniti.

Lo si legge sul sito web della Rai che fa riferimento proprio ad un servizio apposito condotto da “Report”. Ed In Italia il grano Kamut è molto diffuso, con stime che fanno riferimento a ben il 75% del suo ambito di mercato.

Il fatto che si tratti di un nome estero ha facilitato il fatto di cadere in errore e di far si che la gente interpretasse il marchio stesso come una peculiare e pregiata varietà di grano. Un pò come quando una mamma chiama “PlayStation” o “Nintendo” tutti i videogiochi dei figli, generalizzando.

Leggi anche –> Come preparare la parmigiana light | ricetta ed ingredienti FOTO

Kamut, non è una varietà ma un marchio: ed ora è alle prese con dei guai

Quanto offerto da Kamut è biologico, anche se un produttore di pasta nostrano lo ha declassato a convenzionale, come lo stesso pezzo sul reportage di “Report” riporta. E questa scelta è giunta a causa di una riscontrata contaminazione da glifosato.

Leggi anche –> Cibo contaminato | raffica di richiami per l’Italia | i dettagli

La cosa ha visto i giornalisti della trasmissione di inchieste di Rai 3 condurre le opportune indagini, fino al reperimento di una serie di documenti riservati che pare abbiano accertato la cosa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ora la cosa ha arrecato un danno di immagine a Kamut, con le aziende “AlceNero” e “NaturaSì” che avrebbero scelto di non offrire più alla loro clientela tale prodotto, in base a quanto riportato da “Report”.