Per uno snack leggero con meno di 70 kcal potrete affidarvi alla granola di mandorle, perfetto per chi sta seguendo una dieta ma al tempo stesso ricco di molto nutrimento.
Questo dolce ci permetterà di combinare insieme tempistica, nutrimento e dolcezza. Molti lo sottovalutano, ma la granola di mandorle fatta in casa è un dolce molto deliziosa e soprattutto versatile, dato che potrete variare la realizzazione a seconda delle vostre preferenze.
Questa pietanza mette insieme il nutrimento della frutta secca, in grado di donarci energia, insieme a un mix di vitamine e sali minerali che si combina tra questi e l’avena.
Si tratta di un dolce davvero incredibile che potrete utilizzare durante la colazione, o più semplicemente per concedervi una merenda senza troppe calorie. In alcuni casi la possiamo conservare anche a piccoli pezzi dentro un barattolo e l’indomani mattina aggiungerla al latte per colazione, insomma la soluzione perfetta a tutte le tue domande e dubbi per un pasto salutare con poche calorie.
Ingredienti che ci serviranno sono quelli che ti elencherò di seguito:
700 grammi di fiocchi d’avena,
100 grammi di mandorle,
100 grammi di anacardi,
70 grammi di nocciole,
130 grammi di miele,
130 grammi di sciroppo d’acero,
Due cucchiai di olio vegetale,
Mezzo bicchiere d’acqua.
Preparare la granola fatta in casa dobbiamo noi siamo all’interno di una ciotola abbastanza capiente i fiocchi d’avena, seguiti dalla mandorla tritata grossolanamente e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Anacardi e nocciole andranno tritate insieme grossolanamente come le mandorle, e passiamo così allo step successivo.
Nella stessa ciotola andranno poi aggiunti lo sciroppo d’acero, i due cucchiai di olio vegetale insieme al miele e al mezzo bicchiere d’acqua, mescoliamo tutto quanto fin quando non avremmo ottenuto un impasto molto gelatinoso, a quel punto saremo pronti per lo step della cottura.
Prendiamo una teglia rivestiamola con la carta forno e aiutandoci con il mestolo di legno andiamo a posizionare tutto l’impasto della granola stendendolo sulla superficie, poi facciamo la cucinare il forno preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario ruotate la granola cercando di non romperla, così da continuare la cottura per altri 15 minuti circa così da ottenere un risultato uniforme e croccante.
LEGGI ANCHE -> Patate al forno con sorpresa, facili facili, leggere e croccanti
Lasciamola raffreddare completamente e creiamo delle barrette, o più semplicemente sbricioliamola all’interno di un barattolo già pronta per essere utilizzata i cereali con il latte o per arricchire il nostro yogurt.
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla senza zucchero e burro, i tuoi dolci saranno sempre più leggeri
LEGGI ANCHE -> Da quando metto la salsiccia insieme agli spinaci e i funghi il pranzo diventa a 5 stelle
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…