Il gratin filante di riso broccoli e mozzarella è un piatto strepitoso, ricco e facilissimo da realizzare. Ideale per le domeniche in famiglia, ma anche quando avete tempo da trascorrere piacevolmente ai fornelli per un pranzo in settimana diverso dal solito. La preparazione è molto veloce ed alla portata di tutti, perfetta anche per chi non è molto pratico in cucina. Scoprite questa delizia insieme a noi!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e cavolo con zucchine e besciamella al forno | eccezionale
Oppure: Tagliatelle al forno con prosciutto cotto provola e besciamella | gustoso
Ingredienti
320 gr di riso
500 gr di broccoli
2 uova
Per realizzare questo piatto iniziate lavando i broccoli. Puliteli e ricavate le cime, poi prendete l’aglio, pelatelo e privatelo dell’anima centrale. Tritatelo finemente e versatelo in una casseruola con un po’ di olio extra vergine di oliva. Quando sarà dorato unite i broccoli e rosolateli un minuto, aggiungete una tazzina di acqua e regolate di sale. Coprite e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti mescolando ogni tanto mantenendo la fiamma al minimo.
Intanto prendete la mozzarella, tagliatela a pezzetti e trasferitela in un colino in frigorifero, in modo che possa perdere un po’ di latte e risultare più asciutta e filante in fase di cottura. Prendete una pentola, riempitela di acqua e versate una presa di sale. Portatela a bollore e cuocete il riso, scolandolo al dente. Versatelo in un recipiente e lasciatelo intiepidire. A questo punto aggiungete la besciamella e mescolate bene, poi unite anche i broccoli con il condimento ed amalgamate con delicatezza.
Prendete una pirofila capiente e imburratela bene. Versate il riso poco alla volta, alternando la mozzarella fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con mozzarella ed un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa, poi ultimate 5 minuti in modalità grill per gratinare bene in superficie. A questo punto spegnete e servitelo subito, filante e con un profumo imbattibile!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…