Da quando ho iniziato una dieta finalizzata alla perdita di peso, la mia principale preoccupazione è sempre stata quella di poter continuare a gustare la pasta. E grazie a questa ricetta, posso farlo serenamente.
Ricordo ancora la prima volta che ho incontrato il mio nutrizionista: gli chiesi quante volte alla settimana potessi mangiare la pasta senza preoccuparmi troppo dell’apporto calorico.
Fu allora che mi suggerì questa ricetta, che mi consente di non ingrassare e allo stesso tempo di tenere sotto controllo le mie esigenze alimentari. Così, posso mangiare la pasta anche tutte le sere, a patto che il condimento sia leggero, proprio come questo.
Questa ricetta mi ha permesso di non rinunciare alla pasta nemmeno durante la dieta. Il segreto è tutto nel condimento: semplice, leggero e gustoso. Gli ingredienti necessari, che potrai condividere anche con il resto della famiglia o con i tuoi bambini, sono solo i seguenti:
Per la preparazione puoi scegliere anche pasta integrale o quella realizzata con farine di grani antichi: il risultato sarà ugualmente ottimo.
Comincia prendendo una padella antiaderente, versa un filo d’olio e aggiungi la cipolla tagliata finemente. Lasciala rosolare fino a quando sarà dorata. A questo punto, unisci le zucchine precedentemente lavate e tagliate a tocchetti. Falle cuocere insieme alla cipolla, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua per ammorbidire la cottura.
LEGGI ANCHE -> Cucina il merluzzo come mia nonna, praticamente non sporchi nulla, metti tutto in forno, ti fai anche la scarpetta
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Quando sarà pronta, scolala (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e trasferiscila nella padella con il condimento. Aggiungi un filo d’olio e, se serve, un cucchiaio di acqua di cottura. Fai saltare tutto per qualche minuto, poi completa con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Infine, servi in tavola: vedrai che questa pasta leggera e gustosa conquisterà davvero tutti. Una ricetta semplice, sana e perfetta anche per chi vuole perdere peso senza rinunciare al piacere del buon cibo.
LEGGI ANCHE -> Dieta militare, è l’ideale per perdere peso in poco tempo: come funziona e menù tipo
LEGGI ANCHE -> I condimenti peggiori che ti fanno solo ingrassare, evitali se vuoi dimagrire
Frittelle di zucchine al volo, le fai con una grattugia e spariscono in 5 minuti.…
Una ricetta salva cena top. Pronta in 10 minuti è la cena furba che ti…
I principi base della dieta del riso e del limone, uno schema di alimentazione molto…
Crocchette di patate filanti, il finger food salva umore. Una tira l'altra e chi si…
I peperoni ripieni prova a farli con il riso e vedi che combo perfetta metti…
Mica le tagliatelle sono solo un piatto da pranzo della domenica, io le faccio così…