Non c’è niente di meglio di una buona fetta di pizza. Non a caso è rinominata “il cibo della felicità”… ma vuoi mettere la felicità doppia nel mangiare una fetta di pizza senza nemmeno sentirti in colpa per la dieta?
Ebbene sì, negli anni ho avuto modo di sperimentare diverse ricette per la preparazione della pizza: cotta direttamente in padella, senza lievito o con lievito istantaneo, con farina senza glutine, integrale, di timilia… ma questa la prepariamo direttamente senza impasto, e ti assicuro che è a prova di dieta, quasi senza calorie.
In questo modo posso gustarla senza preoccuparmi minimamente delle calorie, restando fedele alla mia dieta e non solo. Ho mostrato gli ingredienti per la preparazione di questa pizza al mio nutrizionista, e anche lui l’ha approvata a pieni voti. Anzi, mi ha addirittura detto che posso mangiarla persino quattro volte a settimana… da non crederci!
Ebbene sì, questa pizza mi ha permesso di rendere i miei pranzi molto più buoni e gustosi, nonostante la dieta. Non a caso, è diventata per me un vero asso nella manica, e la porto persino in ufficio come pranzo al sacco. Gli ingredienti che ci serviranno per una pizza sono soltanto questi:
Leggendo la ricetta, noterai che la sua composizione permette davvero di gustarla quattro volte alla settimana, considerando che possiamo tranquillamente concederci 4 uova in sette giorni. Iniziamo subito: prendiamo la zucchina, tagliamo via le due estremità e laviamola bene, così da mantenere anche la buccia. Poi, con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe, o elettrica, grattugiamola fino a ottenere la consistenza desiderata.
Dopodiché, mettiamo la zucchina grattugiata in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, un pizzico di sale e mescoliamo bene con una forchetta o una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo, ma non troppo liquido.
LEGGI ANCHE -> Intolleranza al lievito, come capirlo e sostituirlo dalla nostra dieta?
A questo punto prendiamo una teglia, la rivestiamo con carta da forno e versiamo l’impasto, stendendolo in modo uniforme su tutta la superficie con l’aiuto di una spatola. Facciamo cuocere la nostra base per circa 8 minuti a 200 gradi. Trascorso il tempo necessario, la riprendiamo, spalmiamo un velo di salsa, aggiungiamo le fette di formaggio e rimettiamo in forno, sempre a 200 gradi, in modalità grill per altri 3 minuti.
La tua pizza leggerissima è pronta per essere servita a pranzo… una fetta tira l’altra, e vedrai che la tua voglia di pizza sarà finalmente appagata!
LEGGI ANCHE -> Pasticche lavastoviglie, ormai non le compro, le faccio da me con questi ingredienti da dispensa
LEGGI ANCHE -> Kiwi subito maturi, con questo trucco li ottieni in meno di 24 ore | Lo faccio sempre anche io
Oggi torta all'acqua, la facciamo con l'avena e col cioccolato, senza burro e uova. Una…
La ricetta della nonna dello spezzatino di carne con patate non la batte nessuno, così…
Questa ricetta non la lascerei per niente al mondo: beccati questo plumcake morbidissimo zucca e…
Alessandro Borghese torna di nuovo ad essere l’indiscusso protagonista della scena insieme al programma di…
L'aspetto è quello del classico dolce da colazione, ma quando la assaggi scopri un modo…
Se è vero che del maiale non butti mai via niente, questa è una ricetta…