Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra di dubbio, i grissini alle spezie: li servo al posto del pane e fanno sentire i tuoi ospiti come al ristorante.
Ogni volta che arrivo al ristorante, anche durante le feste, mi piace sempre trovare i grissini già pronti per essere gustati. Li mangi in attesa delle portate e si prestano perfettamente per l’antipasto all’italiana.

Inoltre, molto spesso, mi piace gustarli anche al posto del pane, perché sono più leggeri e quelli speziati si sposano perfettamente sia con la carne che con il pesce, motivo per cui anche a Natale saranno perfetti.
Grissini speziati per il pranzo di Natale, la ricetta deliziosa per renderli buoni come al ristorante
Ebbene sì, per rendere ancora più speciale la nostra tavola per il pranzo di Natale, sappi che non c’è niente di meglio dei grissini, che faranno sentire i tuoi ospiti coccolati come se fossero al ristorante. Inoltre, con questa ricetta li puoi preparare in poche mosse e con questo quantitativo avrai tutto quello che ti servirà fino a Capodanno, dato che si conservano facilmente in dispensa.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina,
- 250 grammi di acqua,
- 10 grammi di lievito,
- 1 cucchiaino di zucchero,
- 1 cucchiaino di sale,
- 40 grammi di olio,
- 40 grammi di parmigiano,
- origano secco,
- rosmarino secco.

Ecco come realizzare dei perfetti grissini
- Come indicato precedentemente, la preparazione dei nostri grissini è molto semplice. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente e mettendo all’interno la farina, aggiungendo fin da subito l’origano e il rosmarino insieme al sale. Mescoliamo bene, così che gli aromi si distribuiscano in modo uniforme.
- Successivamente, prendiamo un bicchiere dove mettere l’acqua e sciogliamo all’interno il lievito e lo zucchero.
- Creiamo una fontanella nella farina e versiamo poco alla volta l’acqua, aggiungendo anche l’olio in più step. Lavoriamo gli ingredienti finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo ed elastico.
- Dopodiché, trasferiamolo su un piano da lavoro e stendiamolo con un mattarello, così da ottenere un rettangolo di circa 10 cm di altezza e 30 cm di lunghezza. Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, andiamo a tagliare l’impasto in strisce verticali larghe circa mezzo centimetro. Formiamo i nostri grissini e disponiamoli su una teglia rivestita con carta forno. Spennelliamoli con olio d’oliva e, se vogliamo, aggiungiamo altri aromi a piacere.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per un massimo di 15 minuti.
Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente e poi serviamoli in tavola. Saranno croccanti e super deliziosi, e vedrai che diventeranno uno dei tuoi assi nella manica, non solo a Natale ma anche a Capodanno, a Pasqua e in tutte le altre feste che verranno.







