Guanciale%2C+pomodoro+e+pecorino%2C+per+un%26%238217%3BAmatriciana+perfetta+serve+solo+questo%2C+ma+devi+sapere+questo+per+fare+la+differenza
ricettasprint
/guanciale-pomodoro-e-pecorino-per-unamatriciana-perfetta-serve-solo-questo-ma-devi-sapere-questo-per-fare-la-differenza/amp/
Primo piatto

Guanciale, pomodoro e pecorino, per un’Amatriciana perfetta serve solo questo, ma devi sapere questo per fare la differenza

L’amatriciana si fa con pochi ingredienti: guanciale, pomodoro e pecorino, ma devi conoscere la ricetta originale di Amatrice per farla perfetta, te la svelo io!

Se parliamo di primi piatti iconici, uno dei re indiscussi della cucina italiana è l’Amatriciana. Una ricetta nata ad Amatrice, un piccolo gioiello del Lazio, che con pochi ingredienti semplici e genuini riesce a creare un’esplosione di sapori inimitabile.

Amatriciana ricetta originale di Amatrice

Gli ingredienti protagonisti? Il guanciale, che con il suo sapore e la sua consistenza rende il piatto unico, i pomodori pelati per un sugo avvolgente e il pecorino romano, che con il suo carattere deciso completa il tutto. Ma attenzione, per ottenere un’Amatriciana davvero perfetta, devi seguire i passaggi della ricetta originale, senza concessioni a interpretazioni moderne, solo così sarà favolosa!

Amatriciana: un piatto che racchiude tradizione e gustosa semplicità

Insomma, preparala e sentiti trasportare nel cuore di Amatrice: un piatto così autentico e gustoso è un vero inno alla tradizione inimitabile italiana. Ricorda, il segreto sta nei dettagli, come una perfetta tostatura del guanciale e il giusto equilibrio di sapori, che rende unico il piatto. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per l’amatriciana

Per 4 persone

400 g di pasta
220 g di guanciale
130 g di pecorino romano grattugiato

600 g di pomodori pelati
Sale q.b.

Come si prepara l’amatriciana originale di Amatrice

Taglia il guanciale a listarelle non troppo sottili, così da ottenere una consistenza croccante ma ancora succosa. In una padella capiente, senza aggiungere olio, metti il guanciale a rosolare a fuoco medio. Lascialo cuocere lentamente finché non diventa dorato e croccante, rilasciando il suo grasso.

Leggi anche: Carbonara risottata, la domenica anche meglio delle lasagne, ogni volta mi chiedono tutti il bis

Quando è pronto, scola il guanciale con una schiumarola e mettilo da parte, lasciando il grasso nella padella. Versa i pomodori pelati nella padella con il grasso del guanciale e schiacciali con una forchetta per ottenere una consistenza più rustica. Aggiusta di sale, ma fai attenzione, il guanciale e il pecorino sono già molto saporiti. Cuoci il sugo a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Risottino cremoso al sottobosco, funghi e crema di tartufo con guanciale a pezzettini, stasera la cena spopola

Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Ricorda di tenere da parte una tazza di acqua di cottura, che potrebbe servirti per mantecare. Scola la pasta al dente e versala direttamente nella padella con il sugo. Aggiungi il guanciale croccante e una parte del pecorino romano grattugiato. Mescola energicamente per amalgamare bene il tutto e se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso. Impiatta la pasta e cospargi ogni porzione con il restante pecorino romano. Servi subito e se lo gradisci aggiungi anche una spolverata di pepe. Assaggia e senti che bontà, è solo questa la ricetta originale, lo senti al primo assaggio!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

4 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

5 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

6 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

7 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

8 ore ago