Gusto e benessere in un unico bicchiere, per colazione lo yogurt lo mangio così e arrivo carica fino all’ora di pranzo. Ci sciolgo anche un po’ di cacao sopra e la colazione è perfetta.
Manteniamo alti gli standard di leggerezza, di poche calorie, e nutrienti quanto basta. Sappiamo tutti che lo yogurt greco è alla base di tutte le alimentazioni ipocaloriche e di coloro che praticano attività sportiva. È nutriente ma meno grasso, gustoso e abbinabile sia pietanze dolci che salate. Insomma, possiamo veramente immaginare di mangiare lo yogurt come ci pare.

In questa mia ricetta, preparo una colazione formidabile e lo faccio utilizzando semplicemente poche fette biscottate, lo yogurt greco, due cucchiaini di burro di arachidi, e un po’ di cioccolato. Come faccio? Ci impiego cinque minuti e la colazione diventa un momento di piacere totale.
Tiramisù, fette biscottate, yogurt greco, al bicchiere
Lo chiamo tiramisù, ma non è un tiramisù perché richiamo il dolce classico, è un tiramisù perché davvero tira su il morale e non solo, il corpo si sentirà veramente energico pronto per affrontare la giornata
Ingredienti per una porzione
- 100 g di yogurt greco bianco
- Quattro fette biscottate
- Una tazzina di caffè espresso allungato
- Due cucchiaini di burro di arachidi
- 20 g di cacao amaro
Gusto e benessere in un unico bicchiere, per colazione lo yogurt lo mangio così e arrivo carica fino all’ora di pranzo. Procedimento
Tenete presente che per prima cosa, io vado a sciogliere il cacao amaro in un goccio d’acqua oppure nel latte di mandorla se preferite che già è leggermente zuccherato. Realizzo una cremina molto morbida, sufficientemente densa e metto in frigorifero. Prendiamo le fette biscottate e si sbricioliamole sul fondo di una tazza o in una ciotola come preferiamo, prepariamo una tazzina di caffè espresso zuccherato o meno sarà a vostra descrizione, e allunghiamolo con un poco d’acqua e procediamo a bagnare questo primo strato di fette biscottate. Prendiamo lo yogurt e mettiamone una metà ricoprendo questo strato duro. Il primo cucchiaino di burro di arachidi lo metteremo al centro e procederemo con il realizzare il secondo strato di fette biscottate che andranno sempre si sbriciolate, riposte e bagnate con un’altra metà tazzina di caffè allungato.
Come si prepara il tiramisù con yogurt greco in tazza
Un nuovo strato di yogurt magro greco, un altro cucchiaino di burro di arachidi e via ricopriamo con la cremina al cacao che abbiamo preparato in precedenza. Mettiamo tutto in frigo frigorifero per qualche minuto in modo che si assembla perfettamente. Io credo che 11 o 15 minuti basteranno. Se gli ingredienti sono tutti freddi allora possiamo anche evitare di porlo frigorifero. Ecco la nostra colazione, affonda il cucchiaio all’interno e non te ne pentirai.