Hai comprato delle braciole di maiale, non le servire cosi secche in padella, facci questi involtini favolosi e sfida te stesso in fantasia.
Il secondo piatto per eccellenza, che a mio avviso viene subito dopo il polpettone, sono le braciole. Buone, succose e farcite con i sapori tipici mediterranei o comunque con la possibilità di giocare anche sul connubio di ciò che andrà ad arricchire le nostre braciole. Purtroppo possiamo però imbatterci in qualcosa di sgradevole e ovvero quello di servire le nostre tanto agognate braciole semplicemente cotte in padella causando il problema che tenderanno a seccarsi subito.
Insomma, noi di Ricetta oggi vogliamo darvi qualche dritta per preparare le braciole nel modo migliore e di non preoccuparvi assolutamente di presentarle in tavola giĂ secche.
Proviamo a procedere secondo la tradizione napoletana che sappiamo essere davvero buona e piena di idee. Proviamo?
1lt passata di pomodoro
aglio
olio di oliva
sale
6 fettine di maiale
uvetta q.b
Pinoli q.b
prezzemolo
Iniziamo la preparazione delle braciole alla napoletana succose e che non saranno affatto secche. Prendiamo innanzitutto una padella dentro la quale metteremo un giro di olio ed uno spicchio di aglio e facciamolo rosolare. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo a piacere e copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti. Prendiamo le fettine di maiale e schiacciandole un po’ con un batticarne e dopo un filo di olio, spolveriamo con sale, prezzemolo tritato, aglio tritato, una manciata di uvetta ed una di pinoli. Arrotoliamo su se stesse e fermiamo i lembi con gli stuzzicadenti.
leggi anche: Non c’è domenica che tenga, senza un ragù di salsicce e puntine di maiale ad ok, ti spiego tutto ora
Tenete presente che non ho inserito le quantità dell’uvetta e pinoli perché potete decidere voi quanto metterne, se vi piace abbondare oppure no. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dell’olio sul fondo, facciamolo riscaldare e mettiamo dentro le braciole e cuociamole per un po’ facendo sì che si rosolino in modo omogeneo. Non ultimate la cottura perché quella verrà ultimata nel pomodoro. Mettiamo le braciole nella padella con il pomodoro e procediamo con la cottura per altri 10 minuti circa a fuoco medio. Controlliamo il sale senza esagerare e spegniamo il fuoco. Serviamole calde e succose e poi mi direte che capolavoro mangerete stasera!
leggi anche: Polpette di maiale cremose: ti basta davvero poco per servire un piatto sublime da far venire l’acquolina in bocca a tutti
leggi anche: Prova questo Rotolo di maiale ai peperoni: il travolgente piatto che stasera conquisterĂ tutti!
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtĂ …
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…