Quanto è buono il baccalà? Nei giorni scorsi lo avrai assaggiato davvero in tutte le salse, ma se hai due peperoni ti faccio fare un piatto veramente straordinario.

Il baccalà é un pesce veramente saporito già da solo ed anche se si dice che fritto ‘é la morte sua’, devi assolutamente provarlo in questa versione inedita.

Hai del baccalà e due peperoni ci puoi fare un piatto strepitoso ricettasprint

In genere l’abbinamento perfetto per i peperoni é la carne, in particolar modo la salsiccia, ti assicuro però che anche la sapidità di questo pesce gustoso si sposa molto bene con la dolcezza di queste verdure. Ne esce fuori un secondo incredibile che puoi servire anche in un menù di pesce più elaborato: farai un figurone!

Per fare questo piatto cosa ci vuole? Pochissimo tempo, pochissimi ingredienti

E’ proprio così, hai a portata di mano la soluzione per una cenetta alternativa e soprattutto anti spreco che ti aiuterà ad impiegare ciò che è avanzato nei giorni scorsi. Non hai altro da fare se non recuperare gli ingredienti previsti dalla ricetta che, bene o male, potresti anche già avere in dispensa o in frigorifero ed ecco pronto un piatto completo e ricco a base di pesce. Inoltre se hai dei peperoni arrostiti avanzati o surgelati, potrai utilizzare questi ed il risultato finale sarà ugualmente perfetto e soddisfacente. Prova subito ed avrai a tua disposizione la soluzione per ogni occasione!

Potrebbe piacerti anche: Ti è avanzato un pezzo di baccalà? Aggiungi paccheri e pomodorini e salvi il pranzo a tutta la famiglia

Ingredienti
500 gr di baccalà dissalato
500 gr di peperoni
120 gr di pomodorini
130 ml di vino bianco secco
2 cipolle
20 gr di concentrato di pomodoro
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del baccalà saporito ai peperoni

Per realizzare questa ricetta pulite il baccalà e tagliatelo a pezzi. Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente, poi lavate i peperoni, eliminate i semi ed i filamenti interni e tagliateli a listarelle. Lavate i pomodorini, asciugateli bene e tagliateli a metà. A questo punto scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e fatevi appassire le cipolle a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.

Dopo qualche minuto, aggiungete i peperoni e fateli saltare per un paio di minuti. Fatto ciò, unite il baccalà e fatelo rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro dopo averlo diluito con un po’ di acqua calda: fate cuocere a fuoco medio con il coperchio per una decina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, unite anche i pomodorini e qualche foglia di basilico: assaggiate e regolate di sale, ultimate la cottura per altri dieci minuti circa in modo che il sugo possa addensarsi e diventare ricco e saporito. A questo punto spegnete e servite subito!