Un risotto delicato e gustoso é proprio quello che ci vuole per deliziare gli ospiti, ma anche per variare un po’ durante la settimana: guarda con cosa lo abbiniamo, ti farà impazzire!
Cremoso ed avvolgente, un primo da leccarsi i baffi e con soli ingredienti di stagione: a chi manca la zucca in frigorifero in questo periodo?
Probabilmente a nessuno, dal momento che é la regina incontrastata della reperibilità autunnale e con la sua bontà mette d’accordo tutti, grandi e piccoli. E’ giunto il momento di renderla protagonista di una portata eccellente, raffinata ed al tempo stesso facile da fare!
Buonissimo e delicato, questo risotto fa incontrare due ingredienti davvero speciali con sapori diversi, ma che si sposano alla perfezione creando un equilibrio che va oltre ogni aspettativa. Resterai senza parola quando lo assaggerai, sarà una vera esplosione per le tue papille gustative, avvolte dalla cremosità incredibile di questo piatto. Sarà un successo per le tue occasioni speciali, una ricetta facile che ti verrà in aiuto anche quando hai poco tempo e vuoi comunque preparare qualcosa di speciale. Indossa il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al vino rosso con olive nere e pepe in grani, un piatto particolare e delizioso pronto in 20 minuti
Ingredienti
300 gr di riso
500 gr di zucca
2 litri di brodo vegetale
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo la zucca: eliminate la buccia esterna, i semi ed i filamenti all’interno e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Versate in una pentola, riempite di acqua a filo ed accendete a fuoco vivace, sbollentandola per circa 10 minuti. Allo stesso tempo scaldate bene il brodo vegetale in modo da poterlo utilizzare per la cottura del riso. Trascorso il tempo necessario, scolate la zucca e schiacciatela grossolanamente con una forchetta. Mettete sul fuoco una casseruola, aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente. Fatela soffriggere, poi unite il riso e tostatelo brevemente mescolando. Versate un mestolo abbondante di brodo vegetale caldo e procedete per circa 5 minuti mescolando spesso. A questo punto unite anche la zucca e ricoprite di brodo vegetale a filo: proseguite sempre a mescolare, in modo che non si attacchi e la zucca assuma una consistenza cremosa ed avvolgente. Aggiungete altro brodo vegetale solo se necessario e regolate di sale. Terminata la cottura del riso, spegnete ed unite il gorgonzola a pezzetti: mantecate molto bene in modo da ottenere un risotto corposo e morbido. Servitelo subito con qualche fogliolina di maggiorana per dare un tocco aromatico al risultato finale: sentirete che profumo strepitoso!
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…