Soltanto 10 minuti per creare un dolce perfetto per queste domeniche di primavera: facciamolo insieme abbinando le fragole ad un ingrediente a sorpresa che renderà la farcitura super cremosa.
Chi potrà resistere a questo dessert? Ti rispondo io, nessuno ed in particolare coloro che amano i dolci a base di frutta.
Solo che questo è molto diverso da quelli a cui sei abituato: perché il ripieno è totalmente sorprendente, diverso dal solito e così invitante che non potrai fare a meno di fare il bis.
Non farai neppure in tempo a portarla a tavola che finirà in un attimo: non ti faccio perdere altro tempo, ti rivelo subito il segreto per accontentare tutta la famiglia con un dessert che ruba la scena e che puoi preparare anche in anticipo senza perdere la sua fragranza e la sua invitante consistenza dal cuore morbido e fruttato.
Ingredienti
380 g di farina 00
Per realizzare questo dolce iniziate preparando la base della vostra sbriciolata. In una ciotola versate la farina ed il burro e lavorate il tutto in modo da creare un impasto sabbioso. Ora incorporate anche le uova ed il lievito ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Sbriciolate grossolanamente l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Dedicatevi ora alle fragole: lavatele con abbondante acqua corrente e pulitele eliminando il picciolo.
Tagliatele a pezzetti e versatele in una padella antiaderente insieme allo zucchero semolato. Accendete a fuoco dolce e portate lentamente a bollore mescolando in modo che la frutta possa rilasciare il succo, poi spegnete e fate raffreddare completamente. A questo punto, in una scodella versate il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero a velo ed il cucchiaino di estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema densa e compatta. Trascorso il tempo necessario prendete uno stampo a cerniera di circa 22 centimetri e foderatelo con la carta da forno. Compattate sul fondo e sui bordi della tortiera parte della frolla sbriciolata schiacciando bene con le mani.
Farcite con uno strato di crema al mascarpone, poi le fragole con il loro succo e successivamente versate la restante crema al mascarpone: livellate con una spatola e ricoprite superficie con il restante impasto sbriciolato. Trasferite in frigorifero e lasciate una decina di minuti, intanto preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi. Giunto a temperatura, inserite la sbriciolata e cuocetela per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, sformatela con delicatezza e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla: un’apoteosi di golosità è pronta per essere assaporata!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…