Hai+le+puntarelle+in+avanzo+che+si+stanno+annerendo%2C+falle+bollire+e+poi+ripassale+come+ti+dico+io%3A+si+mangeranno+anche+il+tegame
ricettasprint
/hai-le-puntarelle-in-avanzo-che-si-stanno-annerendo-falle-bollire-e-poi-ripassale-come-ti-dico-io-si-mangeranno-anche-il-tegame/amp/
Contorno

Hai le puntarelle in avanzo che si stanno annerendo, falle bollire e poi ripassale come ti dico io: si mangeranno anche il tegame

Hai comprato le puntarelle e non sei riuscita a prepararle: non farle marcire, prendile subito e le trasformiamo in un contorno irresistibile.

Non con la classica insalata, questa volta le puntarelle le facciamo in tegame e saranno veramente una piacevole scoperta: con un paio di ingredienti facili facili acquisteranno un sapore speciale.

puntarelle annerite, mettiamole in tegame ricettasprint

Nessuno riuscirà a credere che quella verdura che stava in frigo quasi per marcire possa diventare protagonista in tavola con così poco e soprattutto con questo tipo di cottura così semplice e veloce, ma che ti consegnerà un contorno veramente eccezionale.

E’ il contorno perfetto per carne o pesce, portalo in tavola con il bollito avanzato ed hai la cena pronta

Le puntarelle sono buonissime, ma fatte così non le hai mai provate: vedrai che tireranno fuori tutto il loro sapore per diventare le protagoniste assolute della tua tavola. Finite le feste la parola d’ordine é risparmio ed ecco che oggi ti aiuterò a rendere speciale la tua verdura con poche e semplici mosse.

In genere si ripassa la cicoria, ma prova con le puntarelle con la ricetta che mia nonna faceva sempre e scoprirai un piatto tutto nuovo: con la giusta dose di ingredienti e soli due passaggi, avrai un contorno saporito per tutta la famiglia. Nella ricetta base non ho aggiunto il peperoncino, ma se vuoi dare un tocco in più e non ci sono bambini, mettine un pezzetto a soffriggere insieme all’aglio e vedrai quanto sarà ancora più gustoso!

Potrebbe piacerti anche: Salsicce e peperoni, mettili sulla pasta sfoglia, si prepara da sola la cena, zero sbatti per una cena da leccarsi i baffi

Ingredienti
400 gr di puntarelle
Uno spicchio d’aglio
3 filetti di alici sott’olio
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione delle puntarelle ripassate in padella

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le puntarelle: eliminate le parti annerite, la parte più dura del gambo e ricavate i germogli. Tagliateli a filetti e metteteli in acqua fredda. Sciacquateli bene, poi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore: calate le puntarelle e sbollentatele per pochissimi minuti, poi scolatele subito.

Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e versate un po’ di olio extra verine d’oliva in una casseruola: accendete a fuoco dolce e versate i filetti di acciuga. Mescolate e lasciateli sciogliere completamente, poi aggiungete le puntarelle e coprite lasciando uno spiraglio aperto per far uscire il vapore in eccesso.

Potrebbe piacerti anche: Abbiamo della pasta avanzata in pentola. Niente da riscaldare, prepariamo una frittata

Proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 5 minuti, poi togliete il coperchio e ripassatele nel tegame fino a che saranno ben stufate. Regolate di sale e servitele subito, saporite e sfiziose!

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

35 minuti ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

4 ore ago
  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

5 ore ago
  • Contorno

Patate, peperoni e broccoli: un tris da non perdere, la cena stasera spacca! ( ricetta svuota frigo)

Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…

6 ore ago