Hai comprato le puntarelle e non sei riuscita a prepararle: non farle marcire, prendile subito e le trasformiamo in un contorno irresistibile.
Non con la classica insalata, questa volta le puntarelle le facciamo in tegame e saranno veramente una piacevole scoperta: con un paio di ingredienti facili facili acquisteranno un sapore speciale.
Nessuno riuscirà a credere che quella verdura che stava in frigo quasi per marcire possa diventare protagonista in tavola con così poco e soprattutto con questo tipo di cottura così semplice e veloce, ma che ti consegnerà un contorno veramente eccezionale.
Le puntarelle sono buonissime, ma fatte così non le hai mai provate: vedrai che tireranno fuori tutto il loro sapore per diventare le protagoniste assolute della tua tavola. Finite le feste la parola d’ordine é risparmio ed ecco che oggi ti aiuterò a rendere speciale la tua verdura con poche e semplici mosse.
In genere si ripassa la cicoria, ma prova con le puntarelle con la ricetta che mia nonna faceva sempre e scoprirai un piatto tutto nuovo: con la giusta dose di ingredienti e soli due passaggi, avrai un contorno saporito per tutta la famiglia. Nella ricetta base non ho aggiunto il peperoncino, ma se vuoi dare un tocco in più e non ci sono bambini, mettine un pezzetto a soffriggere insieme all’aglio e vedrai quanto sarà ancora più gustoso!
Potrebbe piacerti anche: Salsicce e peperoni, mettili sulla pasta sfoglia, si prepara da sola la cena, zero sbatti per una cena da leccarsi i baffi
Ingredienti
400 gr di puntarelle
Uno spicchio d’aglio
3 filetti di alici sott’olio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le puntarelle: eliminate le parti annerite, la parte più dura del gambo e ricavate i germogli. Tagliateli a filetti e metteteli in acqua fredda. Sciacquateli bene, poi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore: calate le puntarelle e sbollentatele per pochissimi minuti, poi scolatele subito.
Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e versate un po’ di olio extra verine d’oliva in una casseruola: accendete a fuoco dolce e versate i filetti di acciuga. Mescolate e lasciateli sciogliere completamente, poi aggiungete le puntarelle e coprite lasciando uno spiraglio aperto per far uscire il vapore in eccesso.
Potrebbe piacerti anche: Abbiamo della pasta avanzata in pentola. Niente da riscaldare, prepariamo una frittata
Proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 5 minuti, poi togliete il coperchio e ripassatele nel tegame fino a che saranno ben stufate. Regolate di sale e servitele subito, saporite e sfiziose!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…