Le polpette di pesce alla siciliana sono un piatto strepitoso, con un sapore decisamente che conquista e perfetto da proporre in qualsiasi occasione: lasciati tentare dalla bontà di una ricetta semplice e genuina!
Se vuoi variare e non portare sempre in tavola i soliti piatti, ecco la preparazione che fa per te: gustosa e ricca, non potrai fare a meno di apprezzarla anche perché è veramente facile da fare.
In pochi passaggi avrai realizzato il tuo piatto invitante e perfetto da proporre a tutta la famiglia.
Indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli per mettere in pratica questa ricetta strepitosa, deliziosa e diversa dal solito da portare in tavola per una cena diversa dal solito. L’unico trucchetto per ottenere un risultato perfetto è procurarsi una materia prima freschissima in modo da ottenere un risultato gustoso in termini di sapore. Vediamo dunque insieme che cosa occorre per preparare questa ricetta strepitosa!
Leggi anche -> Polpette di merluzzo e cavolfiore: una ricetta sbrigativa con due ingredienti semplici
Ingredienti
300 gr di sarde pulite
Per realizzare questo piatto, iniziate con il sugo: prendete una casseruola capiente e versate un po’ di aglio ed olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere appena, poi aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Intanto sciacquate le sarde pulite, lasciatele sgocciolare e tamponatele con carta assorbente. Versatele in un mixer ed azionate a più riprese.
Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete anche il pane raffermo ammollato nell’acqua e ben strizzato ed amalgamate. Ammorbidite l’uvetta lasciandola in ammollo in acqua fredda, scolatela ed aggiungetela al resto degli ingredienti, insieme ad un po’ di aglio tritato e prezzemolo. Proseguite unendo l’uovo leggermente sbattuto, il pecorino grattugiato ed un pizzico di sale.
Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e formate le polpette: friggetele in abbondante olio e lasciatele asciugare su carta assorbente. Fatto ciò versatele nel sugo e lasciatele insaporire mescolando con delicatezza per qualche minuto. Ultimate la preparazione e servite subito!
Leggi anche -> Crocche di pan carrè con patate e mozzarella, lo spuntino perfetto da gustare in men che non si dica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…