Sono davvero numerosi i rimedi naturali (e non) legati alla lavatrice, ma anche l’uso dell’ammoniaca potrebbe lasciarti senza parole, perché ciò che accade dopo il suo utilizzo è davvero sorprendente.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, esistono diversi rimedi che possiamo mettere in atto per la salvaguardia della lavatrice, oltre che per la cura dei capi e molto altro ancora.

Possiamo citare numerosi esempi in tal senso, come l’utilizzo del bicarbonato, ma in questo contesto rientra anche l’ammoniaca: basta solo saperla usare nel modo corretto.
Così facendo, potremmo ottenere benefici davvero incredibili, soprattutto per ciò che avviene dopo averla impiegata all’interno della lavatrice.
Lavatrice: hai mai provato a usare l’ammoniaca?
Nel tempo, abbiamo parlato più volte dell’uso del bicarbonato o del percarbonato di sodio, ma anche dell’acido citrico, del sapone di Marsiglia in pezzo, ecc. Tuttavia, anche l’ammoniaca può stupirvi allo stesso modo. Un tempo, questo prodotto, seppur chimico, era di largo uso tra le casalinghe, grazie alla sua incredibile azione smacchiante.
Non a caso, l’ammoniaca può essere utilizzata per rimuovere lo sporco più ostinato dai tessuti, come nel caso delle macchie di grasso, ed è persino in grado di neutralizzare i cattivi odori e potenziare l’azione del detersivo. È efficace anche su tessuti sintetici, cotone e non solo.

Può essere usata per un lavaggio a vuoto nella lavatrice, disinfettando il cestello, rimuovendo cattivi odori e igienizzando a fondo l’elettrodomestico.
Quali sono le dosi corrette per usare l’ammoniaca nella lavatrice?
Tutto dipende dall’utilizzo che si vuole fare dell’ammoniaca. In generale, un dosaggio di 20-30 ml può essere inserito direttamente nella vaschetta del detersivo o nel cestello, per poi avviare un ciclo di lavaggio tra i 40 e i 60 gradi.
Nel caso di prelavaggio o lavaggio a mano, invece, l’ammoniaca va diluita direttamente nell’acqua (nella bacinella), ma in questo caso è importante non aggiungerla successivamente anche nel cestello della lavatrice. Infine, ma non meno importante, sappi che è possibile aggiungerla anche al detersivo che usi abitualmente per potenziarne l’effetto… anche se questa pratica è altamente sconsigliata.
LEGGI ANCHE -> Pesto con olive, la mia chicca a pranzo, una vera esperienza gourmet, ormai non lo compro più

Un altro dettaglio da tenere bene in considerazione riguarda gli effetti negativi dell’uso prolungato dell’ammoniaca: può corrodere le componenti interne della lavatrice, danneggiare i tessuti, generare fumi irritanti e causare reazioni chimiche indesiderate quando miscelata con altri prodotti per il bucato. Mai e poi mai, ad esempio, va miscelata con la candeggina, nemmeno se specificamente indicata per i vestiti.
LEGGI ANCHE -> Dopo la dieta hai ripreso il doppio dei chili? Ecco dove stai sbagliando, parla con il medico
LEGGI ANCHE -> Colazione fit in 3 mosse, metto anche il cioccolato e non mi sento in colpa