Se non hai mai provato a montare il latte freddo a casa è arrivato il momento di scoprirlo. Con il mio trucco il latte montato è uguale a quello del bar, credimi sarà un successo.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come montare il latte freddo a casa, basta poco non ti serve nessun utensile particolare, il risultato sarà più che soddisfacente. Chiunque l’assaggerà penserà che è stato preparato da un barista, invece potrai vantarti e dire che sei stata proprio tu a prepararlo.
Con il mio trucco riuscirai a preparare il latte montato come quello del bar, ma senza l’utilizzo di utensili particolari, ti serviranno pochissimi secondi. Il risultato è latte montato denso e cremoso.
Come montare il latte freddo a casa
In inverno prepariamo spesso il latte schiumato, ma in estate non si può desiderare il latte caldo, si preferisce freddo, anche il caffè di solito si prepara freddo in estate. Pensiamo al cappuccino, come si può bere caldo, impossibile quando le temperature sono alte.
In estate preferisco fare il cappuccino freddo e uso il latte montato, non c’è nulla di più piacevole e soddisfacente. Per montare il latte freddo devi avere a disposizione una bottiglia di vetro con tappo e versiamo il latte deve occupare metà del volume della bottiglia. Chiudiamo la bottiglia e agitiamo energicamente per 20-30 secondi. In mancanza della bottiglia di vetro con tappo, si può usare il barattolo di vetro con coperchio.
Leggi anche: Brioches dolci semplici fatte in casa da Benedetta Rossi le puoi farcire come vuoi prova ad inzupparle nel latte
Leggi anche: Crema caffè come quella del bar non servono tanti utensili, ma ti basta una bottiglia scopri il trucco
Mentre agiti ti renderai conto che inizieranno a comparire le bolle e il liquido inizierà a raddoppiare di volume, il latte si sarà montato. Non appena verserai il latte nei bicchieri noterai la schiuma, se vuoi puoi aggiungere del cioccolato grattugiato, del cacao amaro in polvere, non mettere mai limite alla fantasia.
Leggi anche: Yogurt scaduto? Non buttarlo! Lo sai che puoi preparare una maschera viso e non solo? Ecco la ricetta!
Per gli intolleranti al lattosio si può procedere comunque, basta usare il latte delattosato.
Piccoli consigli da non perdere
Per un risultato impeccabile sarebbe preferibile il latte intero che ha una percentuale alta di grassi così si monterà meglio. Anche la bottiglia dovrebbe essere più fredda. Puoi servire il latte freddo per la colazione, con quella bella schiuma superficiale ci fa venire voglia di inzuppare i biscotti o un bel cornetto.