Si scrive piada, ma non è un piatto salato: questa focaccia tipica nel periodo dei morti è un dolce che ti conquista al primo morso
Ci sono dolci che consideriamo stagionali solo per il loro nome e altri che non conosciamo perché sono tipici solo di alcune zone.
Io però ti dico che la piada dei morti è buonissima in molti periodi dell’anno, non solo a inizio novembre. Un pane delicatissimo, ricoperto con tanta frutta secca, originario della Riviera romagnola. Se impari a farlo, sarà un successo.
Questa è una via di mezzo tra un pane e una focaccia dolce, quindi la consistenza interna deve essere molto morbida. La piada dei morti si conserva fino a quattro giorni sotto una campana di vetro o comunque in un contenitore ermetico con coperchio.
Ingredienti:
300 g di farina 0
80 g di zucchero semolato
100 ml di latte intero
Partiamo dall’impasto del nostro dolce. Scaldiamo il latte in un pentolino senza farlo arrivare al bollore e facciamo sciogliere lì il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Setacciamo in una ciotola la farina. Aggiungiamo l’uovo intero, il resto dello zucchero, il vino bianco, l’olio extravergine e il sale fino. Diamo una prima mescolata e poi uniamo anche il latte con il lievito di birra.
Mescoliamo sempre con un cucchiaio di legno per inglobare l’impasto. Quindi lo versiamo sul piano di lavoro e lo lavoriamo direttamente con le mani per una decina di minuti. Formiamo un panetto rotondo e liscio, lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo riposare almeno 6 ore. In pratica deve raddoppiare il suo volume.
Finito il tempo del riposo riprendiamo l’impasto della piada dei morti e lo appoggiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tiriamo fuori uno stampo rotondo da 26 cm (24 se lo vogliamo più alto) e copriamo la base con un foglio di carta forno. Poi appoggiamo lì la base della nostra focaccia dolce riempiendo tutto lo spazio. La ricopriamo con la frutta secca, distribuita sulla superficie come meglio ci piace e prepariamo il resto della finitura.
Versiamo in una ciotola i tre cucchiai di latte, lo zucchero e il tuorlo. Sbattiamo con i rebbi di una forchetta e poi distribuiamo tutto sulla superficie del dolce usando un pennello da cucina. Finito questo lavoro, lasciamo lievitare un’ora.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo lo stampo nella griglia centrale per 35 minuti. Deve cuocere bene all’interno e dorarsi in superficie. Tiriamo fuori la piada dei morti, aspettiamo che sia tiepida e la togliamo dallo stampo appoggiandola su un piatto per il servizio
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…