Pesce o carne per la vigilia di Natale? Nessuno dei due, o meglio entrambi: con l’amatriciana di mare è facile accontentare tutti
Come mettere d’accordo quelli che alla vigilia di Natale non sanno mai se mangiare la carne o il pesce? Semplice, con una bella amatriciana di mare, che mette insieme le esigenze di tutti.
Mescoliamo i sapori della terra e del mare, come da buona tradizione italiana, per un primo piatto da favola. Possiamo usare i crostacei, ma anche i molluschi, da mescolare con il guanciale: sarà sempre un successo.
Il formaggio grattugiati sul pesce non si mette e non è un problema di galateo della tavola. Verissimo, ma qui facciamo un’eccezione. Perché senza pecorino, che amatriciana sarebbe? Quindi alla fine non facciamoci problemi, ci vuole.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g paccheri
Partiamo con la pulizia dei gamberi eliminando il caparace, quindi la corazza esterna, e l’intestino che si trova sul dorso del crostaceo. Poi ne temiamo quattro interi, uno per piatto, che ci serviranno per il servizio in tavola.
Mentre l’acqua per cuocere la pasta bolle, passiamo a preparare anche il condimento. Padella piccola sul fuoco, tagliamo il guianciale prima a listarelle e poi a pezzetti, quindi lo mettiamo a rosolare a fiamma moderata senza aggiungere grassi. Bastano 5 minuti, il tempo che diventi dorato: lo tiriamo su con un mestolo forato e il suo grasso lo scoliamo in una tazza.
Ora prendiamo una padella grande e facciamo rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando ha preso calore e colore aggiungiamo anche i pomodori pelati e schiacciati direttamente con le mani, insieme al peperoncini tagliato a fettine (se ci sono bambini lo possiamo evitare). Li facciamo scaldare a fiamma media per 10 minuti, saliamo moderatamente e intanto facciamo cuocere i paccheri.
Li scoliamo a metà cottura, direttamente nella padella con il sugo di pomodoro tenendo a portate la loro acqua di cottura. Ne aggiungiamo subito un mestolo e poi vediamo se ce ne serve altra. Dopo un paio di minuti aggiungiamo anche i gamberi ancora crudi che abbiamo tagliato a pezzi e quelli interi, così si cuoceranno insieme alla pasta
.
L’amatriciana di mare è pronta quando i paccheri sono al dente. A quel punto spegniamo, aggiungiamo anche il guanciale dorato e mescoliamo con delicatezza. Impiattiamo e cosa manca per completare? Un filo d’olio a crudo, una pioggia di pecorino, ora possiamo andare a tavola.
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…
Ti è mai capitato di sentire la pancia brontolare e pensare subito “ho fame”, per…