La pizza fatta in casa è una delle specialità degli italiani, ma per rendere il piatto più gusto è possibile usare davvero il bicarbonato? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Nel corso degli ultimi anni, complice anche la pandemia da Covid-19, sono aumentate in modo considerevole le persone che hanno deciso di cimentarsi in cucina nella realizzazione di vari piatti, e una delle ricette che ha ottenuto un grandissimo successo è stata proprio quella della pizza!

Bicarbonato nella pizza - RicettaSprint
Bicarbonato nella pizza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Scoperte le cattive abitudini che intaccano il metabolismo e non ci fanno dimagrire

Durante i primi mesi di lockdown, infatti, moltissimi italiani (e non solo) hanno deciso di cimentarsi nella realizzazione di questa ricetta per rivivere uno scorcio di normalità in un momento così molto delicato, cimentandosi anche in varie sperimentazioni. In particolar modo, l’attenzione oggi si concentra sul ruolo nevralgico che ha il bicarbonato durante la realizzazione della pizza.

È possibile usare il bicarbonato nella pizza?

Esistono mille sfaccettature della ricetta universale per realizzare la pizza in casa, dato che gli ingredienti principali restano sempre farina, acqua e lievito. Ecco di seguito, infatti, la ricetta basilare per realizzare la pizza secondo tradizione:

– 300 gr di farina 0
– 200 gr di farina Manitoba
– 400 gr di acqua
– lievito fresco 3 g
– sale (circa 10 g)
– mezzo cucchiaino di zucchero
– olio extravergine di oliva
– 400 g passata di pomodoro
– 250 g mozzarella
– Basilico.

A rendere la preparazione della pizza molto più semplice arriva però il bicarbonato, il quale riesce ad avere sull’impasto un affetto davvero molto considerevole. Ecco di cosa si tratta.

Bicarbonato nella pizza  - RicettaSprint
Bicarbonato nella pizza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Frittata pancetta e zucchine: piatto ricco e saporito, provalo e vedrai

Cosa succede se usi il bicarbonato per fare la pizza?

Una domanda super gettonata la cui risposta potrebbe anche sorprendervi! Il bicarbonato, infatti, può essere utilizzato nella fase iniziale di preparazione della pizza, ovvero poco dopo aver incorporato nell’impasto il lievito prima di lasciare il tutto in posa per alcune ore per poi procedere alla cottura.

Il bicarbonato, quindi, aiuta ad amalgamare meglio i vari ingredienti della pizza e non solo, questo favorisce e agevola anche la lievitazione permettendo all’impasto di essere più compatto e maneggevole quando viene steso per apporre i vari condimenti.

Bicarbonato nella pizza  - RicettaSprint
Bicarbonato nella pizza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ti insegno come fare una guacamole perfetta per la tua cena: ecco come abbinarla in tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.