Se hai organizzato una cena romantica a casa, non commettere questi errori: potresti rovinare tutto! Tutto lo sforzo che hai fatto finirebbe in fumo e sarebbe una vera delusione, ma se ancora in tempo per rimediare.

Non solo a San Valentino, sono tante le occasioni in cui si organizzano cene a lume di candela a casa. In particolar modo da quando è iniziata la pandemia, gli italiani e non solo hanno riscoperto la passione per la cucina e la bellezza di godersi i propri spazi.

cena romantica a casa non commettere questi errori potresti rovinare tutto 20220214 ricettasprint

Non solo le restrizioni dunque hanno inciso in modo rilevante, ma anche la soddisfazione di mettere a frutto le proprie abilità realizzando con grande soddisfazione qualcosa per stupire il proprio partner oppure i familiari.

Ecco come evitare di mandare tutto in fumo: basta stare attenti a questo

Quale circostanza migliore dunque se non la ricorrenza che celebriamo oggi per dare sfoggio della bravura ai fornelli senza ricorrere per una volta al cibo da asporto? La soluzione ideale appare proprio questa, soprattutto quando gli impegni professionali o familiari non ti hanno consentito di comprare un pensiero per la tua dolce metà ed i soliti fiori e cioccolatini ti sembrano troppo banali. Indossare il grembiule e dedicarsi alla preparazione di un pasto speciale senza dubbio è una delle più accreditate dimostrazioni d’amore.

L’importante però è non cascare in errori che invece moltissimi fanno, senza contare che questi possono rovinare la serata in modo irrimediabile. Ciò vale in particolare quando non si convive con la persona amata o magari si è all’inizio della conoscenza reciproca e si vuole stupire a tutti i costi. Ci sono infatti dei piccoli dettagli che appaiono trascurabili e neppure tu hai considerato, ma che l’altra persona potrebbe invece ritenere importanti. Per non cadere in errore ti conviene prestare attenzione a queste circostanze che non dovrebbero mai verificarsi per non rovinare tutto!

Il primo errore è proprio quello di non confidare abbastanza nella propria abilità in cucina e ordinare una cena bella e fatta, spacciandola però per il risultato delle proprie fatiche. A parte che si noterebbe subito, ma immagini se la tua dolce metà volesse il bis o ti chiedesse ti insegnargli la ricetta? Meglio a questo punto un piatto ordinario, ma ben fatto e soprattutto fatto da te! Non cercare di stupire a tutti i costi, molte volte la semplicità viene apprezzata di gran lunga di più e risulta anche più genuina.

Gli ingredienti che proprio non devi usare: resisti alla tentazione, anche se ti piacciono

Il secondo errore è quello di usare ingredienti dai sapori forti secondo il tuo piacimento: aglio, cipolla, peperoncino vanno impiegati con grande parsimonia o anche eliminati del tutto. Non è detto che se tu adori la ‘nduja valga lo stesso anche per la tua metà. Magari usali soltanto per insaporire, poi meglio toglierli per evitare baci e conversazioni poco piacevoli. L’ ideale sarebbe testare l’indice di gradimento di questi cibi, chiedendo direttamente al proprio partner se abbia problemi in merito e meglio ancora se nell’indagine preliminare includessi anche eventuali allergie o intolleranze. Scoprire soltanto in tavola che la tua dolce metà è allergica alle noci e dover buttare i tuoi ravioli sarebbe un vero peccato! Un’altra regola da tenere presente è che il troppo stroppia, in generale.

No a troppo cibo o troppe portate, stesso discorso vale per le bevande alcoliche. Un calice di buon vino, un flute di prosecco per brindare alla fine e nulla di più: certamente non vorrete ricordare la vostra cenetta per una sbronza colossale! Evita infine cibi che ‘puzzano’ come cavolfiore, frittura: questi odori restano sui tessuti e negli ambienti per molto tempo e sono difficili da mandare via. Senza contare che i fritti devono essere fragranti per essere buoni e ciò implicherebbe che tu debba alzarti per cucinare.

Perdendoti tutta la bellezza di una rilassante serata e restando immerso nella puzza di frittura. Non solo in cucina, ma anche in tavola. Candele sì, ma neutre altrimenti andranno a contrastare il profumo di quel cibo che hai tanto faticato a preparare. Alcuni tipi di candele hanno delle profumazioni molto intense che possono anche provocare allergie o nauseare e non è proprio il caso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.