Insalata di riso con uova sode e simmenthal: un piatto da spiaggia pazzesco, pochi ingredienti per consolarti senza stressarti!

Quando fa caldo l’ultima cosa che mi va di fare, è di stare ore davanti ai fornelli, ecco perché amo preparare piatti freschi, leggeri ma che saziano e fanno felici tutti. Questa insalata di riso con uova sode e simmenthal è una di quelle ricette furbe che ti risolvono pranzo e cena senza stressarti o sudare più di tanto. La prepari in anticipo, la metti in frigo e al momento giusto la tiri fuori già pronta da gustare e non c’è niente di meglio!

Insalata di riso con uova sode e simmenthal
Insalata di riso con uova sode e simmenthal ricettasprint.it

Il bello dell’insalata di riso con uova sode e simmenthal è che è davvero completa, perchè il riso ti da energia, le uova aggiungono sostanza, la simmenthal è saporita al punto giusto e le zucchine fresche danno quel tocco leggero che serve. E poi la maionese, beh, la maionese ci deve essere, specie con le uova sode è divina, io ce la metto per legare il tutto ma tu se vuoi, puoi evitare o la puoi sostituire con dello yogurt greco.

Insalata di riso con uova sode e simmenthal: un piatto praticissimo da tenere sempre a mente quando sei di corsa!

Credimi che è un piatto perfetto da portare al mare, in piscina o in una gita, basta metterla nella borsa frigo e resta buona per ore. Insomma, se cerchi una ricetta pratica, saporita e che piace anche ai più piccoli, l’hai trovata. Quindi basta chiacchiere ora, non ti resta che provare questa insalata di riso con uova sode e simmenthal e vedrai che resterai stupita anche tu dalla sua bontà nonostante gli ingredienti semplici. Allaccia il grembiule e iniziamo a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per l’Insalata di riso con uova sode e simmenthal

Per 4 persone

300 g di riso
4 uova
2 scatolette di simmenthal
2 zucchine
3 cucchiai di maionese
Olio extravergine d’oliva
1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara l’Insalata di riso con uova sode e simmenthal

Per prima cosa metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle, butta il riso e cuocilo seguendo i tempi indicati sulla confezione. In un pentolino a parte, fai rassodare le uova, bastano 8-9 minuti dal bollore. Nel frattempo, lava le zucchine e tagliale a cubetti piccoli. Puoi lasciarle crude per un gusto più fresco, oppure saltarle un paio di minuti in padella con un po’ di olio se preferisci.

Scola il riso poi e passalo subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Sguscia le uova sode e tagliale a pezzi. In una ciotola grande unisci il riso, le uova, la simmenthal tagliata a dadini e le zucchine. Condisci tutto con olio, succo di limone, un po’ di sale e pepe.

Aggiungi infine la maionese e mescola delicatamente per distribuirla su tutto e metti in frigo almeno mezz’ora prima di servirla, così i sapori si amalgamano e diventa ancora più buona. Fidati, questa insalata di riso con uova sode e simmenthal è un vero jolly per l’estate, un’altra idea pratica e veloce da provare subito. Buon appetito!