Halloween+a+tavola%2C+ma+basta+con+i+dolci%3A+5+primi+piatti+ispirati+alla+tradizione+per+divertirsi+in+cucina+e+in+compagnia
ricettasprint
/halloween-a-tavola-ma-basta-con-i-dolci-5-primi-piatti-ispirati-alla-tradizione-per-divertirsi-in-cucina-e-in-compagnia/amp/
Primo piatto

Halloween a tavola, ma basta con i dolci: 5 primi piatti ispirati alla tradizione per divertirsi in cucina e in compagnia

Tutte le feste hanno le loro ricette tipiche e Halloween non fa eccezione: ecco 5 primi piatti fantasiosi e bellissimi da vedere

Ormai Halloween è diventato un rito anche per gli italiani. Non più solo una festa per i bambini e nemmeno una scusa per il travestimento dei grandi. Ma ci sono anche tante ricette da preparare, piatti che in altri periodi dell’anno non cuciniamo.

Quando pensi a questa festa e immagini la tavola, la prima immagine è quella dei dolci e in effetti è anche la più calzante. Eppure ci sono anche tanti primi piatti, adatti agli adulti e ai bambini, che ci porteranno via poco tempo e saranno divertenti da preparare. Ovviamente la zucca è grande protagonista, ma non la sola.

I primi di halloween sono proprio da paura

Riso nero alla zucca

Partiamo con un risotto, che in questo periodo dell’anno è gettonatissimo. Solo che questa volta non è quello classico. Useremo il riso Venere, ideale perché dopo la sua cottura i chicchi restano belli croccanti e separati. In più il suo colore intenso, a contrasto con quello tenue della zucca, crea anche un effetto cromatico molto interessante. Ma alla fine, sono soprattutto buoni insieme ed è anche l’unica cosa che conta.

Lasagne di Halloween

Lasagne e zucca, una combinazione che funziona sempre. Ancora di più se prepariamo le sfoglie in casa, se cuciniamo una besciamella con le nostre mani, se abbiamo la cura perfetta di tutti i particolari. In fondo non serve altro se non un po’ di attenzione speciale. E poi c’è il forno, in mezz’ora questa bontà è pronta.

Zucchette di riso

Torniamo al riso, che è il grande protagonista di Halloween insieme alla zucca. Questa la tagliamo a dadini e la facciamo bollire prima di frullarla. La cuociamo insieme al riso mentre con le olive nere faremo gli occhi e la bocca delle nostre zucchette. La parte bella però deve ancora venire: il riso alla zucca diventerà una piccola zucchetta, con occhi, bocca e il picciolo fatto con il sedano.

Linguine alla barbabietola per il pranzo di Halloween

Giusto per cambiare un po’, prepariamo una pasta con un condimento particolare, insolito e bellissimo da vedere. Le barbabietole precotte finiranno nel mixer mentre il loro liquido finirà in padella per condire le linguine. Un tocchi di frutta secca e questo è un piatto delizioso.

Risotto di Halloween

Abbiamo aperto con il riso chiudiamo con un risotto. Classico trito, classico brodo per cuocerlo, classico formaggio grattugiato per mantecarlo. La differenza è nella presentazione del piatto: la mozzarella per gli occhi, le olive per le pupille, le ciglia e il naso. Infine per la bocca, pane in cassetta tostato e tagliato a zig zag.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ma quale panettone artigianale costa troppo, quest’anno faccio la ciambella di Natale, spendo metà tempo e soldi

Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…

57 minuti ago
  • Finger Food

La pastella che ti salva il Natale: il segreto per un fritto super croccante e poco unto

La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…

8 ore ago
  • condimenti

Brodo vegetale ricetta facile: come usarlo a Natale e quanto tempo prima va preparato?

Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…

9 ore ago
  • Primo piatto

E che non lo fai a Natale un bel risotto alla pescatora? Ma solo con la ricetta giusta sarà cremoso e saporito

Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Ne assaggiano una e finiscono per rubarle tutte: queste polpette croccanti di salmone sono il secondo top

Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…

11 ore ago
  • News

Non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta? Non spendere soldi inutili ti dico come risolvere

Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…

12 ore ago