Gli hamburger croccanti di patate zucca e ceci sono esattamente ciò che stai cercando per il tuo pranzo o cena leggero e gustoso.
Non perdere tempo, prendi quelle verdure ed i legumi che hai in frigorifero o in dispensa e trasformali in una cena speciale per tutta la famiglia.
Anche i bambini lo apprezzeranno e mangeranno in modo sano senza neppure accorgersene!
Ecco come risolvere il problema della cena variando un po’ ed anche senza spendere troppo: molto ingredienti sono già probabilmente a casa tua, non dovrai fare altro che prenderli e trasformarli in un cibo delizioso che soddisferà l’appetito di tutti. Puoi anche prepararli il giorno prima quando hai tempo e conservarli in frigorifero in modo da cuocerli al momento opportuno con grande risparmio di tempo e fatica!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di zucca e patate gratinate, semplici ma una tira l’altra
Ingredienti
500 gr di patate
200 gr di ceci lessi
100 gr di zucca lessa
120 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Prezzemolo q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e lessando le patate in abbondante acqua, poi schiacciatele e riducetele in purea in una ciotola capiente. Versate i ceci lessi in un mixer insieme alla zucca, azionate a più riprese ed aggiungete tutto alla purea di patate.
Fate raffreddare completamente: trascorso il tempo necessario aggiungete al composto le uova sbattute con sale e pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato e mescolate molto bene. Se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere pochissima farina alla volta fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. A questo punto versate in un recipiente uguali quantità di farina di mais e pangrattato e mescolate.
Formate con le mani i vostri hamburger e passateli nel mix di pangrattato e farina di mais in modo che questo aderisca completamente su tutta la superficie, poi disponeteli su un vassoio e trasferitele in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario posizionate gli hamburger su una leccarda foderata di carta da forno, aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva e cuocete a 200 gradi per 20 minuti circa. Quando saranno ben dorati su entrambi i lati, spegnete e servite subito: potete anche friggerli in olio di semi, ma se volete restare leggeri questa è l’opzione migliore!
Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…
Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…