Una ricetta di riciclo? No, gli hamburger di lenticchie sono molto di più: pochi ingredienti ma tanto sapore buono per tutti
Non è solo una ricetta di recupero, ma proprio un buon piatto da servire come antipasto oppure come secondo.
Gli hamburger di lenticchie sono nutrienti, saporiti e ideali anche per vegetariani e intolleranti al glutine. Non ci sono uova e latte, ma il sapore è pieno.
Abbiamo scelto di cuocere gli hamburger di lenticchie in forno per un risultato buono ma più leggero. In alternativa c’è sempre la padella, con un filo d’olio per 10 minuti, girandoli una volta sola.
Ingredienti (per 4 persone).
300 g di lenticchie secche
Mettiamolo le lenticchie a mollo in una ciotola con acqua fredda: se sono piccole basteranno 2 ore, se sono di dimensioni più grandi calcoliamo almeno il doppio del tempo. In realtà serve più ad accelerare i tempi di cottura, perché le lenticchie in commercio oggi dovrebbero essere pulite e garantite. In ogni caso alla fine sciacquiamole sotto acqua corrente e teniamo da parte.
Dopo 5 minuti copriamo tutto con acqua e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 35 minuti. Mentre le nostre lenticchie cuociono, prepariamo anche la salsa allo yogurt per accompagnare il piatto. Ci servono 200 grammi di 150 g di yogurt greco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 steli di erba cipollina, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescoliamo in una ciotolina lo yogurt con l’olio, l’erba cipollina tagliata con un coltello o le forbici, il sale e il pepe. Lasciamola riposare in frigo fino al momento del servizio.
Quando le lenticchie sono pronte frulliamole usando un frullatore ad immersione, poi saliamole e insaporiamole con il cucchiaino di paprika dolce. Mescoliamo bene tutto la base dei nostri hamburger di lenticchie anche direttamente con le mani.
Ultimi due passaggi. Il primo è formare gli hamburger e possiamo farlo in tre modi diversi: pesandoli e usando la classica pressa per hamburger che troviamo in tutti i negozi di casalinghi o nello shopping online, riempiendo dei coppapasta da 10 cm di diametro. Oppure a mano se non ci interessa un risultato preciso al millimetro.
Infine prendiamo una leccarda coperta con un foglio di carta forno e appoggiamo gli hamburger di lenticchie. Un filo d’olio in superficie e lasciamoli cuocere per 10-12 minuti nel ripiano medio del forno statico a 180°. Poi serviamoli con la salsa allo yogurt.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…