Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e nessuno ci crede quando dico che sono quasi senza calorie!
Mia figlia che é sempre a dieta non si aspettava che anche i pancakes esistessero in una versione light, eppure é bastato equilibrare bene gli ingredienti per trasformare la solita colazione con fette biscottate in un attimo di golosità senza rinunce.
La cosa bella é che non ci sono sensi di colpa perché gli ingredienti sono già leggerissimi, ma il risultato finale é pazzesco, goloso ed invitante.
Potrebbe piacerti anche: La mangio tutti i giorni a colazione la mia torta di fragole è all’acqua, solo 100 Kcal, mangio e non metto un grammo
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate setacciando la farina di frumento integrale in una ciotola capiente, poi aggiungete il lievito in polvere, il sale e lo zucchero di canna, quindi mescolate bene gli ingredienti asciutti. In un’altra ciotola, versate il latte di mandorla a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia: mescolate delicatamente, poi iniziate a versate gradualmente gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti asciutti.
Procedete amalgamando con una frusta o una forchetta fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo, evitando di procedere troppo a lungo per mantenere la giusta morbidezza dei pancake. Fatto ciò lasciate riposare l’impasto per circa 10-15 minuti: questo passaggio permetterà al lievito di agire e all’impasto di addensarsi leggermente, rendendolo più facile da cuocere. Intanto scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso: non è necessario aggiungere burro o olio, poiché i pancake saranno cotti senza grassi aggiunti per renderli veramente light. Usando una mestolo o un mestolino, versate porzioni di impasto nella padella calda e cuocete i pancake finché sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine.
Poi girateli delicatamente e cuocete l’altro lato fino a quando saranno dorati: il passaggio richiederà circa 2-3 minuti per lato. Trasferite i pancake cotti su un piatto e copriteli con un canovaccio per mantenerli caldi mentre procedete con la cottura del resto dell’impasto: ricordate di controllare la temperatura della padella e di aggiustare se necessario, per evitare che i pancake si brucino. Una volta cotti tutti i pancake potete servirli caldi, guarnendoli con i vostri condimenti preferiti: sciroppo d’acero, frutti di bosco freschi, banana a rondelle, scaglie di cocco essiccato, granola o altro a vostro piacere!
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…