Ho+alleggerito+il+mio+rag%C3%B9+con+zucchine+e+un+tocco+cremoso%3A+niente+pomodoro%2C+solo+gusto+delicato+e+un+sapore+incredibile
ricettasprint
/ho-alleggerito-il-mio-ragu-con-zucchine-e-un-tocco-cremoso-niente-pomodoro-solo-gusto-delicato-e-un-sapore-incredibile/amp/
Primo piatto

Ho alleggerito il mio ragù con zucchine e un tocco cremoso: niente pomodoro, solo gusto delicato e un sapore incredibile

Ragù bianco alle zucchine: ho alleggerito così la classica versione rossa con un tocco cremoso diverso! Niente pomodoro quindi, ma solo un gusto incredibile e delicato per conquistare tutti anche quando fa caldo!

Vuoi un’alternativa più leggera, ma altrettanto gustosa, al classico ragù? Prepara il ragù bianco alle zucchine che è cremoso, delicato e profumato. Perfetto per quando hai voglia di un buon piatto di pasta senza appesantirti, ma senza rinunciare al sapore. È facile da preparare, si cuoce in poco tempo e piace sempre a tutti.

Ragù bianco alle zucchine

Il condimento è semplice, parliamo di carne macinata, verdure fresche e un tocco di zucchine che rendono tutto più morbido e leggero, il vino bianco sfuma bene il sapore della carne e rende il condimento più profumato e al posto del pomodoro, una besciamella fatta in casa che lega tutto e dona cremosità. Insomma, è un piatto completo, perfetto per un pranzo della domenica o una cena gustosa, fidati sarà un successo.

Ragù bianco alle zucchine: una variante ricca e gustosa ma piacevole in estate

Lo puoi provare con la classica pasta corta, come penne o fusilli, ma va benissimo anche con le tagliatelle. Non dimenticare poi un filo di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco per completare il piatto e ti godi un pranzetto invitante, semplice ma ricco. E non è tutto, si perché se vuoi renderlo ancora più speciale, puoi gratinarlo in forno con un po’ di formaggio sopra, fidati è buono da paura. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparalo insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per il ragù bianco con zucchine

Per 4 persone

500 g di pasta

Olio extravergine d’oliva q.b.
400 g di carne tritata mista
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 carote
Un bicchiere di vino bianco
2 zucchine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Per la besciamella

150 ml di latte

75 g di burro
75 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara il ragù bianco alle zucchine

Inizia col tritare finemente cipolla, sedano e carote. In una padella capiente, fai scaldare un po’ d’olio e aggiungi le verdure tritate, lasciando cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, mescolando ogni tanto. Unisci poi la carne tritata al soffritto e mescola bene, proseguendo la cottura per circa 10 minuti, finché cambia colore.

Leggi anche: Il ragù classico sarà pure buono ma quello con l’agnello è un’altra cosa, l’ho provato a casa di amici e ormai lo faccio anch’io!

Ora sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Intanto lava le zucchine e tagliale a tocchetti, poi aggiungile alla carne e aggiustale di sala e pepe. Lascia cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando ogni tanto e dedicati intanto alla besciamella. In un pentolino sciogli il burro, poi aggiungi la farina tutta insieme e mescola con una frusta. Versa il latte a filo, sempre mescolando e aggiusta di sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Leggi anche: Burro e cioccolato per un ragù irresistibile: è questo il segreto bizzarro per un piatto perfetto, lo dicono gli chef!

Cuoci la pasta in acqua salata, scolala al dente e versala direttamente nella padella con il ragù. Aggiungi la besciamella, mescola bene e completa con prezzemolo tritato. Servilo caldo il tuo meraviglioso piatto di pasta al ragù bianco con le zucchine e goditi la sua grande cremosità e sapore, perfetto in ogni stagione. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Biscotto gelato come quelli confezioni, ma li faccio da me in meno di 10 minuti

Dopo tanta ricerca, finalmente ho trovato la ricetta perfetta grazie alla quale è possibile realizzare…

28 minuti ago
  • Secondo piatto

Se le fettine di arista sono secche facci i saltimbocca in 5 minuti: lasci tutti di stucco, penseranno di mangiare la vitella

Morbidi come quelli originali, ma questi saltimbocca alla romana sono anche più leggeri: il merito…

58 minuti ago
  • Primo piatto

La mia pasta alla Norma è diversa, sempre buonissima ovviamente ma light: le melanzane mica le friggo, io alla prova costume ci devo ancora arrivare

La mia pasta alla Norma è diversa, sempre buonissima ovviamente ma light: le melanzane mica…

1 ora ago
  • Dolci

Con pochissimi minuti preparo dei tartufini al cioccolato top, peccato che finiscono in un lampo, la dose falla doppia!

Per preparare i tartufini al cioccolato bastano pochissimi ingredienti e poco tempo vedrai che andranno…

2 ore ago
  • News

Metti a bollire del rosmarino e un po’ di salvia, questo infuso è davvero incredibile, lo usava anche mia nonna

Sono numerosi i rimedi naturali che possiamo adottare per prenderci cura della nostra pelle, ma…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho scoperto gli spaghetti alla Checca, dimenticati di stare ai fornelli e sono seria mangi bene senza fare manicaretti!

Spaghetti alla checca: così buoni che ai piatti caldi non ci penso più, qui basta…

3 ore ago