Un dolce di recupero, ma buonissimo e che dura per giorni: bastano un po’ di noci avanzate e i consigli della nonna per questo dolce
Non tutte le ricette che prepariamo ogni giorno sono codificate. Alcune nascono dalla fantasia e dalla necessità di non buttare mai via nulla.
Mia nonna per esempio dopo le feste di Natale conservava tutto quello che era avanzato, a cominciare dalla frutta secca. Poi lo utilizzava alla prima occasione utile. Così ho imparato a preparare questa torta buonissima, a base di noci ma non solo.
La base di questa torta alle noci è morbida, ma non abbastanza. Abbiamo bisogno di un ingrediente nell’impasto che ci aiuti anche a mantenerla umida per diversi giorni e si chiama carota. Frulliamo e mescoliamo al resto. Così potremo conservarla fino a 5 giorni, coperta solo con la pellicola alimentare
Ingredienti:
220 g di farina 00
Apriamo in una ciotola le uova e aggiungiamo subito lo zucchero. Azioniamo le fruste elettriche e cominciamo a mescolarli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone non trattato. Poi abbassiamo la velocità e uniamo poco alla volta l’olio di semi.
Leggi anche: Torta leggerissima alle carote ma con uno speciale ingrediente segreto, meno di 100 kcal a fetta!
Peliamo e laviamo le carote. Poi le tagliamo a pezzi e le versiamo nel boccale di un mixer. Le frulliamo insieme a mezzo mestolino di acqua. Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso aggiungiamo le carote alla base dell’impasto e mescoliamo con una spatola in silicone.
A parte setacciamo insieme la farina insieme il lievito, poi anche la fecola di patate. Li aggiungiamo, un pugno alla volta, al resto dell’impasto e continuiamo a mescolare sempre con la spatola. Infine il pizzico di sale, un’ultima mescolata e la base della torta è pronta. In realtà però manca l’ingrediente principale: tritiamo i gherigli di noce grossolanamente con il coltello e li aggiungiamo, rimescolando.
Prendiamo uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, lo imburriamo e infariniamo velocemente. Versiamo tutto il composto, distribuendolo bene su tutta la superficie dello stampo e poi preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo lo stampo nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere il dolce per 35 minuti, facendo comunque la prova stecchino prima di sfornare. Tiriamo fuori e lo lasciamo intiepidire direttamente nello stampo. Quando succede, tiriamo fuori la ciambella alle noci e carote e la appoggiamo sul piatto di servizio. Può essere spolverizzatela o meno con dello zucchero a velo, non cambia nulla nel sapore finale.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…