Da quando ho scoperto questa ricetta ho chiuso con le fritture il merluzzo e patate li faccio gratinati al forno con una crosticina croccante che neanche immagini. Segui la ricetta.
Che ne dici di provare questa nuova ricetta? Ti posso garantire che è un successone, conquisterà tutti anche chi detesta il pesce. Tutto quello che devi fare è seguire passo la ricetta e vedrai che sarà davvero facile.
Il segreto per un buon risultato è mettere prima in ammollo le patate una volta sbucciate, lavate e tagliate poi le sbollentiamo per pochissimi minuti e vedrai che sarà un ottimo risultato. Si tratta di una ricetta completa che puoi servire a cena conquistando tutti anche i palati più difficili.
In mezz’ora riuscirai a salvare la cena a tutta la famiglia, si tratta di un secondo completo di contorno ricco, delicato e gustoso, ricordiamo che il merluzzo è un pesce magro e ricco di acidi grassi omega 3. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo secondo piatto laviamo le patate sbucciate, tagliamole a fette e mettiamole in una ciotola con acqua che le copre e lasciamole per una mezz’ora e nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola.
Dopo il tempo trascorso immergiamo le patate ben sgocciolate e lasciamole cuocere per pochissimi minuti. Scoliamole con una schiumarola e teniamo su un piatto da portata.
Poi mettiamo in un piatto il pan grattato, sale, origano e mescoliamo per bene e poi laviamo per bene i filetti di merluzzo tamponiamo con carta assorbente da cucina. Mettiamo i filetti di merluzzo nella panatura e impaniamoli da entrambi i lati, adagiamo in una pirofila da forno rivestita di carta forno.
Leggi anche: Prima che germoglino le cipolle ci faccio sempre la zuppa, in casa mia se la divorano quando la vedono
Appena finito mettiamo le patate e distribuiamo il pan grattato. Irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo sale e prezzemolo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti e dopo 10 minuti aggiungiamo il pomodoro tagliato a fette e attiviamo la funzione grill e proseguiamo la cottura. Possiamo spegnere dopo la cottura o quando non si sarà dorata la superfice. Serviamo il pesce con le patate e gustiamo.
Buon Appetito!
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…